Mostre

Sandro Pertini: la storia raccontata al teatro di Bologna.

today05/10/2021 44 25

Sfondo
share close
Sandro Pertini

Di Sandro Pertini rimangono immagini di spezzoni televisivi che segnano alcuni eventi della storia italiana. Eventi in cui Pertini rivestiva la sua carica istituzionale. 

Buongiorno amici del mondo di radiodiolocaliditalia.it continuiamoil nostro percorso all’interno dei teatri. Di cosa parliamo oggi? Di un evento che mette in luce momenti della storia che hanno come soggetto Sandro Pertini. 

La storia di Sandro Pertini

Ma partiamo dall’inizio, Sandro Pertini è stato un giornalista, un politico e un partigiano italiano nato nel 186, diventato settimo presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, primo socialista e unico esponente del PSI a ricoprire la carica. 

Era una figura che gli italiani sentivano vicina; divenne una sorta di “nonno” per i bambini e di icona pop: gli vennero dedicati fumetti e canzoni. 

Portatore di valori come solidarietà, vicinanza, attenzione alle persone. 

Raccontare la storia di Pertini può avere senso dunque non solo perché ci consente di ripercorrere la storia di un “italiano” che attraversa il Novecento e le sue tragedie; ma può averlo soprattutto per fare il punto su noi stessi. 

 

Le date

La sua storia vale la pena di essere raccontata, per questo debutta all’ITC Teatro di Bologna la nuova produzione del Teatro dell’Argine. Bonazzi, Poli e Santonastaso tornano a raccontare una biografia esemplare a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, nella convinzione che in quei due decenni abbiano germinato pensieri e situazioni con cui ora più che mai occorre confrontarsi. In quali date? 

Da mercoledì 6 a sabato 9 e da mercoledì 13 a sabato 16 ottobre 2021 ore 21.00

Domenica 10 e domenica 17 ottobre 2021 ore 16.30.

 Per oggi è tutto ma continuate a seguire la nostra radiolocaliditalia.it per nuove informazioni. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻Facebook 

👉🏻Instagram 

Scritto da: admin

Rate it

Commenti post (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%