Arte

Arte Fiera 2024

today25/01/2024 3

Sfondo
share close
arte fiera

Arte Fiera 2024

Arte Fiera è un evento culturale tra i più attesi e un punto di riferimento della scena artistica internazionale. Essa ha contribuito ad ampliare la ricerca artistica contemporanea, promuovendo e diffondendo coerentemente negli anni i suoi valori. Tradizione, innovazione, rigore e vitalità. L’edizione di quest’anno celebra con fierezza i 50 anni di successo di Arte Fiera. È un traguardo che nessun’altra fiera d’arte italiana vanta, e un primato che unicamente altre due fiere hanno raggiunto in Europa.

Origini

L’inizio di della storia si colloca nel 1974. Anno in cui Bologna Fiere decise di presentare una piccola sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea all’interno di quella che allora si chiamava Fiera Campionaria. La prima edizione vedeva l’esposizione di appena dieci gallerie; per il successo immediato il secondo anno le gallerie erano già diventate 200.

Programma

La ricorrenza del cinquantesimo anno di vita di Arte Fiera verrà festeggiata concentrandosi sulle sue origini. In occasione dell’evento culturale verranno esposti e rivisitati pubblicazioni, episodi opere che si sono susseguiti a partire dall’anno di fondazione. In particolare si celebreranno gli anni Settanta a Bologna, momento avanguardistico della città, di cui la nascita di Arte Fiera è allo stesso tempo un effetto e una causa. Il clima di quella stagione fu infatti innovativo e audace, e mosso dall’immaginare nuove forme di rapporto fra arte, politica e società. Inoltre gli elementi chiave rimangono gli stessi che hanno sempre caratterizzato l’evento. I tre colori principali (rosso, nero e bianco), una tipografia dallo stile modernista e il distintivo cerchio rosso.

Organizzazione interna

Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito. La prima è intitolata “Fotografia e immagini in movimento“, la seconda “Pittura XXI” e a seguire “Multipli“, che propone opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore.

Quando e Dove

Per l’evento culturale di Arte Fiera viene confermata la location della scorsa edizione: i Padiglioni 25 e 26. Tra i più eleganti del quartiere fieristico bolognese, tradizionalmente associati alla fiera, a cui si accede dall’ingresso “Costituzione“. I cancelli si apriranno al pubblico venerdì 2 febbraio, dalle ore 12 alle ore 20, per poi proseguire sabato 3 e domenica 4 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Da quest’anno, tutti i biglietti saranno digitalizzati e disponibili online. Il costo di un ticket giornaliero è di 27,00 euro, ma i ragazzi fino ai 10 anni (compresi) entrano gratis.

Art City White Night

Art City White Night torna puntuale, come ogni anno, sabato 3 sera. Poco dopo la chiusura della Fiera i migliaia di appassionati potranno scegliere fra una gamma vastissima di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. La peculiarità di Art City White Night è proprio quella di proporre l’arte non solo in gallerie e musei, ma anche in locali, negozi, osterie, caffè, eccetera. Per questo è infatti prevista un’apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito Art City Bologna. Oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi. Da non perdere assolutamente!

immagine presa da site artefiera.it 

Se ti va, SEGUICI su Instagram e su Facebook !!

Ti aspettiamo su https://radiolocaliditalia.it/

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Musica e spettacolo

WORLD RADIO DAY: IL 13 FEBBRAIO LA GIORNATA-EVENTO A MILANO

WORLD RADIO DAY: 13 FEBBRAIO, LA GIORNATA-EVENTO A MILANO Noi di RADIO LOCALI D'ITALIA saremo PARTNER di questo evento! MILANO - Lunedì 13 febbraio si celebra il World Radio Day 2024, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO. L’evento è organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento del settore radiofonico in Italia. Giunto alla sua quarta edizione, il World Radio Day in Italia si celebra per la seconda volta […]

today23/01/2024 26

0%