Arte

Chiesa di Santa Maria del Soccorso: candidata al FAI .

today07/10/2020 15

Sfondo
share close
FAI

Grazie all’associazione di Unitre di Muro Lucano, la chiesa è candidata al FAI (fondo ambiente italiano).

La chiesa di Santa Maria del Soccorso, candidata tra “I luoghi del cuore” al FAI, è qui che il pittore del 700 Gerardo Pascaretta di Vietri di Potenza ha deciso di realizzare i suoi affreschi a soggetto religioso al fine di conferire alla struttura uno stile naturalistico e architettonico. Sulla volta principale viene rappresentata la madonna volta a proteggere un fanciullo e contemporaneamente scacciare via il diavolo mediante l’ausilio di un bastone. La madonna viene incorniciata da elementi architettonici come capitelli archi e balaustre.

Il FAI

 Ad oggi, sebbene la struttura viva in uno stato precario, porta vivi con se i valori dell’arte, della cultura e della storia e come tale da valore al suo territorio.

Il FAI nasce per questo: per sensibilizzare il valore del nostro patrimonio culturale, un valore che bisognerebbe fermarsi a guardare.

Ma come funziona questa associazione?

È caratterizzato da un procedimento per il quale consente ai cittadini di segnalare attraverso un procedimento biennale i luoghi del cuore. Dopo un’accurata selezione, il FAI sostiene economicamente i progetti che hanno raggiunto i 2000 voti. La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti.

Arte, cultura e tradizione: valori fondamentali che ci fanno riscoprire “l’amor di patria”, quel sentimento che fa apprezzare la propria casa, il proprio paese e il proprio territorio. Non bisogna dimenticarli mai!

Per oggi è tutto ma continuate a seguire la nostra radiolocaliditalia.it per nuove informazioni. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻Facebook 

👉🏻Instagram 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%