Arte

IL POTERE DEI MUSEI

today14/05/2022 53 2 4

Sfondo
share close

IL POTERE DEI MUSEI

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Martedì 18 maggio 2022 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day- IMD). Ogni anno, dal 1977, ICOM – International Council of Museums organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società per l’arricchimento culturale dei territori, lo sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

TEMA E OBIETTIVI 2022

Il tema dell’edizione 2022 è “ I musei hanno il potere di trasformare il mondo che ci circonda”. In quanto impareggiabili luoghi di scoperta, i musei ci aiutano a imparare dal nostro passato e ad aprire la mente alle nuove idee: due fondamentali step per costruire un futuro migliore.

I tre temi focus promossi dall’ICOM  per Martedì, 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei, sono:

  • Il potere di raggiungere la sostenibilità: i musei sono strategici nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Il loro ruolo è fondamentale nelle comunità per promuovere l’economia locale e informare e sensibilizzare sulle sfide ambientali.
  • Il potere di innovare la digitalizzazione e l’accessibilità: i musei sono diventati gli spazi in cui le nuove tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita quotidiana. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando il pubblico a comprendere concetti complessi e non ben definiti.
  • Il potere di costruire la comunità attraverso l’educazione: Grazie a mostre, collezioni e programmi, i musei intessono una rete sociale essenziale per la coesione della comunità. Promuovendo i valori della democrazia e offrendo opportunità di apprendimento a tutti, i musei contribuiscono a creare la cittadinanza attiva.

 

TROVA L’INIZIATIVA CHE FA PER TE

Sono tantissimi i musei che aderiscono al programma ICOM  nel 2022, con numerosissime iniziative all’insegna della sostenibilità, della digitalizzazione, dell’accessibilità e della cittadinanza attiva. In tutto il mondo ci saranno eventi, mostre, workshop, laboratori, di cui molti anche ad accesso libero.

Esplora la mappa virtuale e trova l’iniziativa della Giornata Internazionale dei Musei che fa per te!

https://livemap.getwemap.com/embed.html?emmid=19458#/multipoints/44.700447%2C10.632212

Continua a leggere le nostre news per novità imperdibili su cultura e arte

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali per ricevere tutti gli aggiornamenti

Fonte: https://icom.museum/en/

Foto: https://www.icom-italia.org/

 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Sport

INTERNAZIONALI BNL DI ROMA

INTERNAZIONALI BNL DI ROMA Da lunedì 2 maggio a domenica 15 maggio si svolgono a Roma le Internazionali BNL d’Italia,  lo storico torneo internazionale di tennis che si svolge nell’impianto del Foro Italico. IL TOP DEL TENNIS MONDIALE Sul campo del Foro Italico a Roma sarà presente il meglio del tennis mondiale, ma anche il pubblico che, finalmente, potrà tornare ad assistere alle sfide dal vivo. Tra i protagonisti del torneo, spiccano […]

today13/05/2022 30 1 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%