Arte

ArteFiera 2023

today23/01/2023 14

Sfondo
share close

Cos’è Arte Fiera?

Arte Fiera è una fiera di arte moderna e contemporanea che, come ogni anno, avrà luogo a Bologna nei primi giorni di febbraio. Più precisamente, si troverà presso gli spazi fieristici più storici della città: i padiglioni 25 e 26.

Questa manifestazione è presente da parecchi anni, tanto da aggiudicarsi il titolo della fiera d’arte più longeva d’Italia.

Il rinnovamento è importante

Ogni anno, Arte Fiera punta a migliorarsi sempre di più, cercando modi per rinnovarsi. In questa edizione ci saranno molte svolte a partire dal nuovo incarico di Direttore Operativo affidato a Enea Righi, uno tra i collezionisti d’arte contemporanea più importanti d’Italia.

I cambiamenti adottati

Altri cambiamenti decisivi riguardano la possibilità di presentare un numero maggiore di artisti e di opere ma anche di curatori. È prevista anche l’aggiunta di un nuovo formato importante chiamato Percorso che si dedicherà a una tecnica artistica che in questi ultimi anni ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica. Esso inviterà quindi i fruitori alla scoperta di opere in ceramica sia di artisti affermati che di nuove proposte.

L’identità visuale della fiera

Per quanto riguarda la sua identità visuale, Arte Fiera mantiene la tradizione riprendendo con orgoglio i colori originali: il rosso, il nero e il bianco. Il cerchio rosso è infatti il logo che accompagna da sempre la Fiera. Nonostante ciò, si punta anche all’innovazione proponendo un logo dinamico e animato che simboleggia il cambiamento adottato.

La Main Section

Faranno parte del Main Section, oltre al format Percorso, altre sezioni curate come il Pittura XXI che riunisce opere italiane e internazionali del nuovo millennio. Molta importanza è data anche alla fotografia con la sezione Fotografia e immagini in movimento, soprattutto se messa in dialogo con altri media come i video, creando immagini dinamiche. Un’altra novità nella Main Section è la sezione Multipli, dedicata ad opere di ogni genere, dai libri alle opere d’arte.

Progetti in fiera e in città

Sono inoltre presenti dei progetti speciali che si terranno sia in fiera che in città. Tra i primi troviamo Opus Novum, Performance, Book Talk e Led Wall Commission. La prima è una commissione di un’opera inedita che sarà presentata alla fiera. Performance fa riferimento a un ambito espressivo che si basa sulle azioni dal vivo con varie collaborazioni tra cui quella di quest’anno con Fondazione Furla.

Book Talk è un programma che propone un luogo di confronto e conversazione sui libri d’arte, dai saggi teorici ai cataloghi e monografie.

Infine, la Led Wall Commission prevede dei video concepiti per il formato billboard da vedere su un megaschermo posizionato all’ingresso di Piazza della Costituzione.

Alcuni progetti sono stati pensati invece per la città, come la partnership con ART CITY, il circuito dell’ArtWeek bolognese, e la ART CITY White Night, una notte dedicata all’apertura straordinaria di gallerie e negozi.

La rubrica online

Inoltre, è presente anche InGalleria, una rubrica online nata con il lockdown del 2020 che punta proprio a mettere al centro dell’attenzione il lavoro delle gallerie durante il Covid, quando i loro spazi non erano fisicamente accessibili. La rubrica è sopravvissuta anche dopo l’emergenza per fornire al pubblico una piattaforma di incontro e dialogo.

L’accoglienza ai visitatori

Per tutti i visitatori sono stati pensati dei servizi che garantiscano un’esperienza di visita piacevole e coinvolgente. Sarà presente alla fiera uno spazio polifunzionale dove confrontarsi e riposarsi mangiando anche qualcosa grazie a un’offerta culinaria rinnovata che predilige i sapori locali.

Sempre per quanto riguarda l’accoglienza del pubblico, grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, sarà possibile pianificare il proprio soggiorno nella città con offerte, tariffe scontate e pacchetti speciali

Ecco un video dell’edizione ArteFiera 2022

https://www.youtube.com/watch

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto: www.artefiera.it

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Cinema

Le pagelle di Masterchef, 19 gennaio

Le pagelle  Dopo aver affrontato “la mistery box degli universitari” in cui le protagoniste indiscusse erano delle speciali conserve preparate da grandi chef durante il periodo della pandemia, i nostri concorrenti si sono immersi nelle Cascate della Marmore, in Umbria. Pan al cioccolato e aria fresca accompagnano le due brigate in una nuova sfida carica di emozioni. Ma vediamo un po’ come i nostri beniamini se la sono cavata.   […]

today20/01/2023 14

0%