Viaggi

Le bellezze del Salento

today01/08/2023 9 1

Sfondo
share close

Le bellezze del Salento

La nostra rubrica di itinerari per l’estate 2023 vi porta alla scoperta delle bellezze del Salento in Puglia. Ul luogo ricco di posti magnifici, tra borghi e spiagge uniche al mondo.

Il nostro viaggio riguarderà 8 tappe:

  • San Foca
  • Torre dell’Orso
  • Otranto
  • Santa Maria di Leuca
  • Punta Suina
  • Gallipoli
  • Porto cesareo
  • Lecce

San Foca & Torre dell’Orso

Il viaggio alla scoperta delle bellezze del Salento comincia con San Foca e Torre dell’Orso due luoghi molto vicini e quindi possibile vederli entrambi nella stessa giornata.

San Foca è una frazione di Melendugno in provincia di Lecce. Caratterizzata da una spiaggia e un mare fantastico, tra le sue spiagge più famose e belle troviamo quella di San Basilio e la spiaggia delle Fontanelle.

Dopo un bel bagno a San Foca ci si sposta a Torre dell’Orso, più precisamente alla spiaggia delle “2 sorelle”.

La spieggia caratterizzata da finissima sabbia bianca si chiama così per via dei due faraglioni che si possono osservare da tutta la baia. Un luogo naturale davvero unico!

Otranto

Proseguiamo scendendo lungo il tacco dello stivale, andando alla volta di Otranto.

Questo magnifico paesino nella provincia di Lecce risulta essere il più a est d’Italia. Un luogo tutto da scoprire.

Santa Maria di Leuca

Continuiamo alla scoperta delle bellezze del Salento con Santa Maria di Leuca.

Situata nel Salento meridionale, qui si incontrano i due mari Adriatico e Ionio. Una chicca da non perdere è il santuario dedicato proprio a Santa Maria di Leuca, un luogo ricco di storia e ricordi.

Gallipoli e Punta Suina

Risaliamo ora il tacco e si va alla volta di Gallipoli. Cittadina caratterizzata da un mare stupendo e la movida. Un luogo adatto ai giovani ma non solo. Tanti i bar, locali e discoteche dove potersi divertire e stare in compagnia oltre a godersi un mare davvero unico.

Vicino Gallipoli si trova Punta Suina, un luogo magnifico e unico, caratterizzato da una sabbia finissima e insenature. Oltre la spiaggia libera sono presenti lidi attrezzati che offrono anche la possibilità di affittare lettini e ombrelloni sull’isolotto di scogli.

Piccola curiosità: nel bar principale che troverete è stato girato il videoclip di “No signora no” di Biagio Antonacci.

Porto Cesareo

Situate sulla costa ionica, le spiagge di Porto Cesareo sono definite come le Maldive del Salento.

Un mare unico e speciale, ed è anche una riserva naturale protetta.

Lecce

Concludiamo il nostro viaggio nelle bellezze del Salento visitando Lecce.

Città davvero fantastica, caratterizzata per il suo stile barocco. Da non perdere la piazza del Duomo e la visita alla sua cattedrale.

 

Il nostro viaggio termina qui. Il Salento è davvero una delle grandi meraviglie che si possono trovare in Italia, che aspetti? Corri a scoprirlo!

 

Seguici su https://radiolocaliditalia.it/

Seguici anche sui social Instagram e Facebook

 

 

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Musica & News

Notte della Taranta

Notte della Taranta Torna con la sua 26esima edizione la Notte della Taranta dall’1 al 26 agosto. 25 tappe in tutto il Salente e oltre 400 artisti, per un evento di musica e spettacolo davvero unico che unisce musica, arte, cultura e tradizione. Un grande evento che nel corso degli anni ha dato tantissima visibilità alla regione Puglia mostrando a tutta l’Italia e all’estero la sua tradizione e le sue […]

today29/07/2023 9

0%