Viaggi

Acquario di Genova

today17/07/2023 11

Sfondo
share close

Acquario di Genova

L’acquario di Genova è situato nel porto antico della città, precisamente a Ponte Spinola.

Rappresenta una delle maggiori attrazioni della città ed è famoso in tutta Europa e nel mondo, essendo uno degli acquari più grandi.

Visitarlo è davvero un’esperienza unica che ti farà immergere nell’ambiente marino, potendo vedere da vicino una vastissima varietà di specie animali e il loro habitat ricreato fedelmente.

Cenni storici

Aperto al pubblico nel 1992, l’acquario di Genova è stato progettato e realizzato in occasione del 500º anniversario della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, nativo di Genova. È ospitato in un edificio moderno e spettacolare progettato dall’architetto Renzo Piano, che ricorda una nave che solca le onde.

Al momento dell’inaugurazione era l’acquario più grande d’Europa (tutt’ora lo è) e il secondo nel mondo.

Percorso di visita

L’acquario di Genova è percorribile in circa 2 ore e mezza. Offre la possibilità di osservare una vastissima quantità di animali marini che sono divisi secondo i diversi habitat, che vanno dal Mar Mediterraneo a Mare Artico, dall’Oceano Indiano alle foreste tropicali.

Sono presenti circa 70 vasche e alcune di essere sono visibili da diverse prospettive (sott’acqua e da sopra) come quelle dei lamantini, degli squali, pinguini e foche.

In tutto il complesso dell’acquario è possibile trovare più di 15 mila animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati.

I diversi padiglioni

Il percorso è davvero ricco ed emozionante, attraverserete la baia degli squali dove passando sotto al tunnel in vetro sarete circondati dagli abitanti della vasca in maniera davvero suggestiva, per poi passare al regno dei ghiacci. Troviamo poi il padiglione dei cetacei, dove sarà possibile incontrare da vicino i delfini, inoltre due volte al giorno sarà possibile vedere il personale che gli darà da mangiare e spiegherà diverse curiosità su questi fantastici animali.

È poi presente il padiglione della Biodiversità, dove potrai immergere le tue mani un una vasca per toccare delle piccole razze, un’esperienza da non perdere! In più qui non troverete solo specie marine ma anche animali delle foreste pluviali o di acqua dolce, rettili come iguane e serpenti, tartarughe e anfibi.

         

 

Sensibilizzazione

L’acquario di Genova ha un forte impegno per la conservazione e la ricerca scientifica. Partecipa a programmi di ripopolamento delle specie marine e promuove l’importanza della tutela dell’ambiente marino attraverso campagne di sensibilizzazione. Collabora anche con istituti di ricerca e università per studi scientifici sulle specie e ecosistemi marini.

Attività

l’acquario di Genova offre diverse attività extra come i percorsi “Avventura Acquario” e “Aquario segreto” che consentono di scoprire moltissime curiosità su tutti gli animali dell’acquario e vedere il dietro le quinte, un’esperienza perfetta per i bambini.

“Notte con gli Squali” è un pacchetto che permette ai ragazzi e ragazze dai 7 ai 18 anni di passare un’intera notte nell’acquario con brandine proprio di fronte alla vasca degli squali. Questo permetterà di scoprire il comportamento notturno di questi fantastici animali.

“A tu per tu con i pinguini” per un’ora e mezza potrete stare a contatto con i pinguini, preparare il cibo insieme alle guide e scoprire tutte le loro particolarità.

Insomma è un’esperienza da non perdere assolutamente sia per grandi che per i più piccini. Corri a visitare l’acquario di Genova!

 

Ricorda di ascoltarci su https://radiolocaliditalia.it/

Seguici su Instagram e Facebook

 

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Musica & News

Rock in Roma

Rock in Roma Ritorna il Rock in Roma, uno dei maggiori festival Rock internazionali. L’evento dura circa 2 mesi, per serate ricche di musica, che negli anni ha coinvolto anche diversi generi e non solo il rock. L’edizione 2023 ha avuto inizio l’8 giugno con la Lovegang126 e nei giorni scorsi ci sono stati ospiti di spessore come Geolier, Lazza, Maluma e Nu Genea. Ma non preoccupatevi il Rock in […]

today14/07/2023 9

0%