Sport

A RIETI, I MONDIALI DI WAKEBOARD 2022

today24/06/2022 35 1 5

Sfondo
share close

A RIETI, I MONDIALI DI WAKEBOARD 2022

Dal 25 al 30 luglio sulle rive del Lago del Salto, la sfida tra i campioni mondiali con Raul Bova testimonial

Che cos’è il wakeboard

Il wakeboard è uno sport di recente diffusione, creato intorno al 1964 dalla fusione tra surf e sci nautico e inventato da veri e propri surfisti, che cercavano un’alternativa al surf quando il mare era calmo.

Si tratta di uno sport praticato soprattutto nei laghi con una tavola simile a quella usata per fare snowboard. Il wakeboarder viene trainato da una fune legata a un motoscafo: come in una sorta di sci nautico, ma al posto degli sci il rider è attaccato ad una tavola.

Wakeboard World Championships 2022

Dal 25 al 30 luglio 2022, sulle rive del Lago del Salto avranno luogo i Mondiali di Wakeboard, con una settimana di competizioni, 200 atleti da 30 Paesi e oltre 40mila presenze attese. Approderanno in Italia, da tutto il mondo i campioni della disciplina, per sfidarsi al limite del possibile sulla tavola e aggiudicarsi il titolo mondiale.

Lo slogan dell’edizione 2022 è “Show your r-evolution”, perché “lo sport è evoluzione, è tecnica, è sacrificio, è socializzazione, ma per vincere servono anche competenze e noi le abbiamo messe in campo tutte per aggiudicarci i mondiali battendo altre nazioni”, affermano Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Luciano Serafica, presidente della Fisw (Federazione italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing).

Raul Bova, da appassionato di wakeboard e tesserato Fisw, sarà testimonial dell’evento sportivo.

Il Lago del Salto

Il lago del Salto è un lago artificiale ricavato nella Valle del Salto a Rieti, dove un tempo c’erano dei borghi antichi, e sul suo fondale si trovano ancora le case abbandonate. È il più grande bacino non naturale del Lazio ed è stato creato nel 1940 dopo la costruzione della diga del Salto.

Nell’estate del 2018, le rive del Lago del Salto hanno ospitato i Campionati Europei di Wakeboard.

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.
Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.
Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti
Fonte: Adkronos
Foto: Agenzia Italia

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Altro

3 MUSEI PER L’ESTATE 2022

3 MUSEI PER L’ESTATE 2022 Tre musei a cielo aperto da visitare per l’estate 2022 Con l’arrivo della bella stagione la voglia di viaggiare ed esplorare aumenta ogni giorno sempre più. Così come quella di fare un’escursione per prendere una pausa dalla routine e dal caldo soffocante dell’ufficio. In quest’articolo, vi proponiamo tre musei a cielo aperto ideali per una gita estiva o una breve pausa in alternativa al mare. […]

today22/06/2022 28 1

0%