Sport

A RIETI, I MONDIALI DI WAKEBOARD 2022

today24/06/2022 117 1 5

Sfondo
share close

A RIETI, I MONDIALI DI WAKEBOARD 2022

Dal 25 al 30 luglio sulle rive del Lago del Salto, la sfida tra i campioni mondiali con Raul Bova testimonial

Che cos’è il wakeboard

Il wakeboard è uno sport di recente diffusione, creato intorno al 1964 dalla fusione tra surf e sci nautico e inventato da veri e propri surfisti, che cercavano un’alternativa al surf quando il mare era calmo.

Si tratta di uno sport praticato soprattutto nei laghi con una tavola simile a quella usata per fare snowboard. Il wakeboarder viene trainato da una fune legata a un motoscafo: come in una sorta di sci nautico, ma al posto degli sci il rider è attaccato ad una tavola.

Wakeboard World Championships 2022

Dal 25 al 30 luglio 2022, sulle rive del Lago del Salto avranno luogo i Mondiali di Wakeboard, con una settimana di competizioni, 200 atleti da 30 Paesi e oltre 40mila presenze attese. Approderanno in Italia, da tutto il mondo i campioni della disciplina, per sfidarsi al limite del possibile sulla tavola e aggiudicarsi il titolo mondiale.

Lo slogan dell’edizione 2022 è “Show your r-evolution”, perché “lo sport è evoluzione, è tecnica, è sacrificio, è socializzazione, ma per vincere servono anche competenze e noi le abbiamo messe in campo tutte per aggiudicarci i mondiali battendo altre nazioni”, affermano Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Luciano Serafica, presidente della Fisw (Federazione italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing).

Raul Bova, da appassionato di wakeboard e tesserato Fisw, sarà testimonial dell’evento sportivo.

Il Lago del Salto

Il lago del Salto è un lago artificiale ricavato nella Valle del Salto a Rieti, dove un tempo c’erano dei borghi antichi, e sul suo fondale si trovano ancora le case abbandonate. È il più grande bacino non naturale del Lazio ed è stato creato nel 1940 dopo la costruzione della diga del Salto.

Nell’estate del 2018, le rive del Lago del Salto hanno ospitato i Campionati Europei di Wakeboard.

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.
Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.
Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti
Fonte: Adkronos
Foto: Agenzia Italia

Scritto da: admin

Rate it
0%