Sport

Coppa Davis 2023, l’Italia torna a vincere dopo 47 anni

today27/11/2023 20

Sfondo
share close

Coppa Davis 2023, l’Italia torna a vincere dopo 47 anni

Malaga diventa azzurra, l’Italia si prende la vittoria e alza la Coppa Davis 2023, dopo 47 anni, secondo trionfo della sua storia dopo quello del 1976, in Cile.
Arnaldi spiana la strada ottenendo il primo punto in un match contro Popyrin, Sinner fa il resto e in meno di un’ora e mezza batte Alex De Minaur, il numero 12 del ranking mondiale.

“E’ una vittoria particolare e speciale. Sapevamo di avere un ottimo gruppo già da un paio d’anni ormai, siamo riusciti a mettere insieme i pezzi, poi c’è anche Matteo che è venuto qui e ci ha sostenuto. Siamo contenti di alzare questa coppa – ha esordito Sinner – Ringrazio tutti gli italiani e tutto il pubblico che ci ha creduto anche quando le cose andavano male – ha proseguito – Io ho portato tanta energia da Torino e abbiamo fatto ancora più gruppo, abbiamo sofferto già da Bologna ma siamo rimasti lì, ieri eravamo a un punto dall’esser fuori ma ora possiamo alzare la coppa”.

Il ventiduenne non si volta più indietro, conquista il primo set (6-3) e domina il secondo con un bagel (6-0) che chiude lo scontro e dà il via ai festeggiamenti, così  Sinner ha guidato l’Italia alla vittoria!

La vittoria potrebbe inaugurare un’era gloriosa per il tennis italiano” prevede il Guardian, quotidiano britannico. Di fatto anche gli spettatori hanno raggiunto numeri elevati, quasi 6 milioni i telespettatori alla finale.

I protagonisti dell’impresa azzurra sorridenti, carichi di emozioni. A festeggiare, sul podio c’è anche Nicola Pietrangeli, novantenne capitano del primo successo italiano in Davis, simbolo del tennis italiano nel mondo.

Di seguito, le foto della vittoria: FOTO

 

Seguici su Instagram e su Facebook

Vieni a trovarci su https://radiolocaliditalia.it/ !!

 

 

 

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

News

Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dobbiamo unirci, lottare tutti assieme per continuare a far fronte a questa crudeltà che sembra non aver fine. Perchè proprio il 25 novembre? Per ricordare ciò che accadde il 25 Novembre del 1960 alle sorelle Mariposa. Le tre sorelle decisero di impegnarsi nell'attivismo politico per denunciare gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma […]

today24/11/2023 38 3

0%