News

Vacanze di Natale: probabile adozione del modello Merkel.

today14/12/2020 30 16

Sfondo
share close
vacanze natale

Vacanze di Natale: giornate cerchiate rosso annuncia Agi.it quelle del 24,25,26,30 ì, 31 e poi dall’1 al 6 gennaio. È prevista una riunione del governo per questo fine settimana per discutere le norme da applicare per questo periodo.

Vacanze di Natale l’ipotesi più papabile è quella di estendere le misure preventive in vigore nella zona rossa e arancione. Anche alle gialle in determinati giorni. L’obiettivo è quello di applicare il modello Merkel che ha evocato un lockdown duro con misure di prevenzione molto rigide.

L’obiettivo primo è quello di evitare assembramenti che durante il periodo di Natale sono garantiti, ma allo stato attuale delle cose, tante possibilità non sono concesse.

Vacanze di Natale: misure restrittive.

A proposito di Vacanze di Natale, si è già alla fine di novembre si è cominciato a pensare alle misure restrittive da poter attivare per tutelare la salute durante il periodo di feste.

Secondo quanto stabilito da “Il Giorno” è passata a zona arancione nella giornata del 29 novembre 2020:

“Nell’ultimo giorno da zona rossa, la Lombardia ha fatto registrare 4.615 nuovi casi di coronavirus e 119 morti (21.512 in totale dall’inizio della pandemia). I tamponi effettuati sono stati 37.286, per un rapporto nuovi positivi/tamponi del 12,4%. In calo i ricoveri, sia in terapia intensiva (-6, 919 in totale) sia negli altri reparti  (-253, 7.616 in totale). I guariti/dimessi erano invece 4.736.”

Divisione dell’Italia in zone.

La divisione dell’Italia in zone è stato il primo concreto restringimento in vista delle vacanze di natale.

Ma non dobbiamo dimenticarci di quello che sta succedendo, proprio per questo sono state istituite zone gialle, arancioni e rosse.

Hanno impedito la possibilità di accesso tra i vari comuni, con lo scopo di indurre cautela tra i cittadini i cui movimenti e spostamenti. Bisogna dare un dovuto e necessario contegno.

Troppe zone ad alto rischio che hanno fatto ripensare anche le disposizioni originali dettate il 3 novembre. Abruzzo, Basilicata, Toscana, Liguria e Umbria sono diventate zona arancione, dati registrati già il 10 novembre. A soli sette giorni di distanza dalla decisione originale le cose sono cambiate. 

Diverse disposizioni per il mese di Dicembre

Secondo quanto riportato dal Corriere, diverse sono le disposizioni per le vacanze di Natale.

Per chi se lo stesse chiedendo, sarà sempre consentito rientrare nella propria residenza o nel proprio domicilio. Per chi disponesse della seconda casa, lo spostamento sarà abilitato anche prima della cessazione del blocco. No alle  case vacanza. Nella riunione di martedì si deciderà per la concessione di deroghe per trascorrere il natale in famiglia, per coloro che hanno genitori anziani soprattutto, massima protezione per gli anziani.

Concesso lo spostamento di giovani che studiano in città diverse da quella di residenza, per questo si predispone la possibilità di un controllo rapido prima di Natale.

Vacanze di Natale: contrasti sul fronte politico.

Contrasti sul fronte politico vedono in prima linea i pensieri del PD e del Movimento 5 stelle. Secondo quanto riportato da Rainews.it: Il Pd concorda il da farsi in una riunione dei ministri con i capigruppo di Camera e Senato Delrio e Marcucci, il segretario Zingaretti e il vicesegretario Orlando:

“Alla luce di un sicuro aumento del rischio di assembramenti, occorre valutare l’adozione di nuove misure che garantiscano il contenimento dei contagi”. Mettono in chiaro i Dem, che insistono per la chiusura dei ristoranti sotto le feste”.

“Confrontiamoci con la comunità scientifica e decidiamo misure coerenti e comprensibili anche più restrittive di quelle attuali, se necessario, ma comprensibili. Perché solo così i cittadini saranno indotti a rispettarle”.

Conte: “Continuiamo a mantenerci vigili!” nelle vacanze di Natale.

Sullo sfondo di questo scenario di contrasti si staglia il premier Conte.  Con fermezza e razionalità afferma che dobbiamo continuare a mantenerci vigili, che i risultati in merito alle prevenzioni si vedono ma che non bisogna abbassare la guardia.

Il rispetto per le norme di tutela della salute devono essere rispettate ancora per molto. In questa situazione inaspettata tutti quanti sono chiamati a fare la loro parte. Probabilmente adottare il Modello Merkel è un buon punto di partenza per affrontare questo periodo natalizio.

Per saperne di più continua a leggere il nostro blog. 

Scritto da: admin

Rate it

Commenti post (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

  1. sklep online il 29/02/2024

    Wow, marvelous blog structure! How lengthy have you ever been blogging for?
    you made blogging glance easy. The whole look
    of your website is excellent, let alone
    the content! You can see similar: ecommerce and here najlepszy
    sklep

  2. https://seraphina.top il 16/04/2024

    Wow, superb weblog layout! How long have you ever been running a blog
    for? you make running a blog look easy. The total glance of
    your web site is great, let alone the content material!
    You can see similar here dobry sklep

0%