Musica e spettacolo

IL 21 GIUGNO,FESTA DELLA MUSICA

today20/06/2022 46 1

Sfondo
share close

IL 21 GIUGNO,FESTA DELLA MUSICA

Oltre 10mila eventi in Italia per l’edizione 2022, dedicata a David Sassoli.

WORLD MUSIC DAY ITALIA

Questo solstizio d’estate ritorna la Festa della Musica in più di 740 città italiane. Oltre 10mila eventi previsti, 35mila artisti coinvolti, 25mila operatori e tecnici dello spettacolo impiegati in 930 strutture organizzative per la 28^ edizione della Festa della Musica il 21 giugno.

 Madrina dell’edizione 2022, che sarà dedicata a David Sassoli recentemente scomparso che nel 2019 fu ospite a Fiesole, sarà Malika Ayane con un concerto a Castel Sant’Elmo a Napoli. 

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2022

Il titolo scelto per l’edizione 2022 della Festa della Musica è “Recovery Sound & Green Music Economy”, che sottolinea l’obiettivo di rilanciare il settore musicale attraverso particolare attenzione e rispetto verso l’ambiente senza dimenticare i giovani e l’impatto economico del settore.

Il 21 giugno sarà quindi una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e del patrimonio culturale nazionale, coronata dalla musica.

“In questi anni è diventato un evento riconoscibile, con il moltiplicarsi di eventi di qualità straordinaria in città e borghi. W la festa della musica”, è stato il videomessaggio inviato dal ministro della Cultura Dario Franceschini durante la presentazione della manifestazione.

 Gli ha fatto eco il sottosegretario Lucia Borgonzoni che ha sottolineato l’importanza della musica: “Oggi assistiamo alla rinascita della musica e degli spettacoli dal vivo. Il covid ha scoperto la valenza della musica tutta. L’importanza di iniziative come questa la dimostrano i numeri”, ha sottolineato

GLI EVENTI IN ITALIA

Sono tantissimi gli eventi della Festa della Musica, promossa in Italia dal ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dall’AFI, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE. 

All’università di Tor Vergata a Roma i Pink Floyd Legend aprono i festeggiamenti di #FutureSight nel 40/o anniversario della Fondazione dell’ateneo; Roma e Palermo ricordano anche la stagione delle Woodstock italiane del 1972 con C’era un grande Prato Rock (a Villa Pamphilj e nel Parco archeologico di Selinunte); la musica risuonerà anche in otto aeroporti (Bari, Bergamo, Cuneo, Napoli, Olbia, Torino, Trapani e Milano Malpensa dove si esibirà Eugenio Finardi), nelle metropolitane e sui treni della Calabria (grazie a Calabriasona). Appuntamento anche in alcuni siti archeologici grazie a Archeoclub, a Procida Capitale della Cultura, nei teatri, nelle carceri. Il 21 giugno la musica sarà protagonista anche dei palinsesti della Rai che racconterà Recovery Sound, da Rai1 con Uno Mattina Estate e Camper a Rai Cultura che proporrà il concerto di Malika, passando per Rainews24, Rai Gulp, Rai Storia, Radio1, Radio3.

Scopri l’evento della Festa della Musica più vicino a te. Consulta la mappa sul sito ufficiale. CLICCA QUI SE DOVESSE SERVIRTI IL LINK : https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/edizione-2022/mappa-delle-citta

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.
Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.
Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti
Fonte: Ansa, Festa della Musica
Foto: MEI

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Arte

IL GENIO VISIONARIO

IL GENIO VISIONARIO L’arte di Colombotto Rosso in dialogo con l’horror di Dario Argento Dal 29 maggio 2022 all'8 gennaio 2023, La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) ospiterà la mostra “Il genio visionario” dedicata a Enrico Colombotto Rosso, a cura di Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo. La mostra, con oltre 150 opere esposte, è collegata all'esposizione dedicata a Dario Argento, in corso al Museo Nazionale del […]

today17/06/2022 28

0%