Cinema

Justine Triet conquista il Festival di Cannes 2023

today30/05/2023 38 1 1

Sfondo
share close

Justine Triet conquista il Festival di Cannes 2023

Si è appena conclusa la 76ª edizione del Festival di Cannes, iniziata il 16 e terminatasi il 27 maggio. E’ uno dei Festival cinematografici più famosi al mondo, moltissimi produttori decidono di promuovere le loro ultime creazioni per poi venderne i diritti ai distributori. Al festival partecipano registi, attrici e attori di gran prestigio ma anche tantissimi VIP, i quali possono partecipare tramite accrediti o inviti ricevuti.

Negli scorsi anni la Kermesse di Cannes aveva ricevuto delle critiche per la sua scarsa rappresentatività a livello globale ma quest’anno non si può dire lo stesso. Abbiamo visto titoli che provengono da diverse parti del mondo come da Senegal, Iran, Mongolia, Asia e Nord Africa. Inoltre, in molti film centrale è proprio il tema della diversità.

In concorso c’erano anche tre film italiani ma, a quanto pare, non sono stati molto apprezzati dalla giuria. Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e La chimera di Alice Rohrwacher non si sono aggiudicati alcun premio. Forse si può dire questione di giuria?

In questa edizione abbiamo visto in concorso ben sei film realizzati da registe donne, una delle quali ha vinto proprio il prestigioso premio. La Palma d’oro, assegnata dalla giuria presieduta da Ruben Ostund, va a Justine Triet, per il film Anatomie d’une chaute.

Fonte: Corriere della sera

Tutti i vincitori di Cannes 2023

Ecco le assegnazioni di tutti i premi della 76ª edizione del Festival:

Palma d’oro: Anatomie d’une chaute di Justine Triet

Grand Prix: The zone of interest di Jonathan Glazer

Miglior regista: Tran Anh Hung con The Pot-au-feu

Miglior attoire: Kōji Yakusho in Perfect Days

Premio della giuria: Fallen Leaves di Aki Kaurismak

Miglior attrice: Merve Dizdar in About Dry Grasses

Miglior sceneggiatura: Sakamoto Yûji con Monster

Tutti i film premiati hanno una distribuzione italiana, alcuni titoli hanno già una data di uscita mentre per altri ci vorrà un po’ di pazienza. Certo è che potremo vederli tutti sul grande schermo.

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Musica e spettacolo

Bruce Springsteen incanta Ferrara

Bruce Springsteen incanta Ferrara Ferrara, 18 maggio 2023 - L'atmosfera era elettrica ieri sera nel Parco Urbano di Ferrara, quando Bruce Springsteen ha dato vita a un concerto che resterà impresso nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere a questo evento epico. La leggenda del rock americano ha messo in scena uno spettacolo travolgente, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza indimenticabile, e radiolocaliditalia era lì per […]

today19/05/2023 12 2

0%