Arte

The World of Bansky

today18/07/2022 36 2

Sfondo
share close

The World of Bansky

La arte-guerrilla dello street artist britannico in esposizione a Roma

 

Dal 21 giugno al 27 novembre, presso la Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina, sarà possibile immergersi nella mostra The World of Banksy – The Immersive Experience.

L’artista

Di origini britanniche, Bansky è oggi uno dei maggiori esponenti della corrente di street-art nota come post-graffiti e guerrilla art. L’arte di Banksy, infatti, è un linguaggio legato alla dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano, che racconta ai passanti la povertà della condizione umana.

Ironici, sovversivi, satirici i suoi murales sono disseminati nelle grandi città di tutto il mondo per comunicare in modo brillante e originale le assurdità della società occidentale come la manipolazione mediatica, le atrocità della guerra, l’inquinamento, lo sfruttamento minorile, la brutalità della repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.

La mostra

Il percorso The World of Banksy – The Immersive Experience propone oltre 100 opere, murales e oggetti dell’artista britannico, che ripercorrono tutta la sua produzione, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil che gli consente una maggiore rapidità di esecuzione.

Adatta a persone di ogni età, la mostra guida lo spettatore attraverso un racconto multidimensionale di oltre 20 anni, invitandolo a riflettere sul panorama sociale della contemporaneità, passando per i temi di capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato, in dialogo con i  paradossi del nostro tempo

Accanto al percorso tradizionale, c’è una sezione virtuale i-Banksy, dove per la prima volta le opere più iconiche dello street artist si animano in brevi video, che narrano la storia e la critica sociale da cui originano i murales presenti in tutto il mondo.

I soggetti ricorrenti, quali scimmie, topi, poliziotti che ironicamente simboleggiano tipologie umane ben distinguibili e sono spesso portatori di slogan, trovano casa all’interno della stazione di Roma Tiburtina che, con i suoi circa 500 treni al giorno e 140 mila transiti giornalieri, è uno dei luoghi underground che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti

Fonte: FS NEWS

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Musica e spettacolo

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2022

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2022 IL FESTIVAL 2022 Dopo due anni e mezzo di stop causa pandemia, si è riaperto il sipario del Lucca Summer Festival, con il concerto inaugurale dei Nick Mason’s saucerful of secrets, lo scorso 25 giugno, seguito da quello di Paolo Conte, il 26 giugno. Tantissimi sono gli artisti italiani e internazionali che saliranno sul palco nel cuore di Lucca, a Piazza Napoleone: da Caparezza a Zucchero, […]

today13/07/2022 44

0%