News

Argentina-Francia

today16/12/2022 119 5

Sfondo
share close

Argentina Francia

Argentina-Francia sarà trasmessa il 18 dicembre alle 16:00 italiane su Rai 1 e da Rai 4K, canale 101 del digitale terrestre per tv ad altissima definizione. Tutte le gare, inoltre, saranno visibili in streaming gratuito su Rai Play.

Le sorprese Croazia e Marocco, in grado di eliminare nei quarti di finale rispettivamente il Brasile e il Portogallo, non sono riuscite a ripetersi. L’atto conclusivo vedrà così andare in scena uno scontro sensazionale che vedrà Argentina contro Francia, Messi contro Mbappé, e due silenziosi leader Julian Alvarez e Antoine Griezmann.

La storia, le statistiche e i record

Da un lato abbiamo l’Argentina che, a seguito della finale persa nel 2014 contro la Germania, ci riprova con Messi che spera di conquistare l’unico trofeo che ancora manca alla sua collezione. Per l’Albiceleste sarà inoltre la sesta finale del torneo.
Dall’altro lato abbiamo la Francia, vincitrice dei Mondiali di Russia 2018 grazie al 4-2 contro la Croazia. Per la Francia sarà la quarta finale del torneo

Le due squadre si sono affrontate in altri 3 momenti. L’Argentina nel confronto storico è in testa per 2-1 grazie alle vittorie per 1-0 nel 1930 e per 2-1 nel 1978 entrambe nella fase a gironi. I francesi però si sono aggiudicati la partita degli ottavi di finale all’ultima edizione in Russia con un 4-3. 

Parliamo ora di record che questa finale potrebbe segnare:

  • I Blues potrebbero ottenere il secondo Mondiale consecutivo: un traguardo ottenuto nella storia soltanto dall’Italia (1934 e 1938) e poi dal Brasile (1958 e 1962). Allo stesso tempo il ct Didier Deschamps diventerebbe il secondo allenatore nella storia a vincere due Mondiali consecutivi dopo Vittorio Pozzo alla guida dell’Italia.
  • Giroud diventerebbe il secondo giocatore over 35 nella storia ad aver segnato almeno 5 gol nella stessa edizione dei Mondiali se segnasse almeno un gol in finale.
  • Mbappé o Messi potrebbero eguagliare David Villa (nel 2010 con la Spagna) se vincessero sia il Mondiale sia la classifica marcatori.
  • L’Argentina sarebbe la seconda Nazionale nella storia a conquistare il torneo passando da una sconfitta alla prima giornata se dovesse vincere il Mondiale. L’ultima a riuscirci è stata la Spagna nel 2010, quando perse alla prima partita con la Svizzera.

 

Da un punto di vista complessivo, la squadra di Deschamps ha probabilmente qualche possibilità in più, ma dall’altra parte del campo vedremo un Messi, che disputerà la partita più importante della sua incredibile carriera. Entrambe vogliono lasciare un segno nella storia della Coppa del Mondo. 

Non vi resta che aspettare domenica.

 

Ecco il link di un video analisi della futura partita: http://youtube.com/watch?v=5coUd71u3dk

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto:firstonline.info

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Cinema

Mercoledì  

Mercoledì   Mercoledì 23 novembre è uscita su Netflix Mercoledì, la commedia horror che segue le vicende della figlia della famiglia Addams. La serie è prodotta da Alfred Gough e Miles Millar, creatori di Smallville, e da Tim Burton. Il risultato è una piacevole serie di 8 episodi scorrevoli che lasciano anche una nota di tristezza soprattutto quando non si legge più “Prossimo episodio tra…” Trama Un’introduzione senza spoiler è quello […]

today07/12/2022 250 1

0%