Musica e spettacolo

Il dissing di Shakira

today14/01/2023 26 1

Sfondo
share close

Il dissing di Shakira

La relazione di Shakira e Piqué è finita, ed è finita anche molto male. Fortunatamente la cantante non si è offesa molto per il tradimento subito… ha solamente fatto uscire una canzone in collaborazione col produttore Bizarrap in cui insulta e tempesta di frecciatine l’ex.
La canzone è molto orecchiabile ed ha un ritmo che ti prende all’istante ma il motivo per cui ha ottenuto 92 milioni di visualizzazioni in 2 giorni è ovviamente un altro: il web è letteralmente esploso dopo che ha sentito questa canzone e migliaia di utenti stanno reagendo con video e meme. 

Non è finita qui perché anche i brand e i marchi di tutto il mondo hanno approfittato della situazione per mettere in atto delle geniali campagne pubblicitarie di cui porteremo qualche esempio.

Abbiamo selezionato i versi più forti e d’impatto della traccia e ve li spiegheremo con ordine, un po’ come si fa quando si studia letteratura. 

Shakira Bzrp music sessions vol.53

Una delle prime frasi è “fai così tanto il campione ma quando avevo bisogno di te hai dato la tua versione peggiore”. Qua troviamo il riferimento alla carriera calcistica di Piqué perché è un grande atleta, ma nel periodo in cui il padre di Shakira stava male probabilmente lei è stata tradita

La cantante continua con “per te sono stata troppo ed è per questo che stai con una proprio come te”. Qui c’è poco da spiegare: lei era troppo anche per lui, impossibile per la sua persona reggere il confronto 

“Ho capito che non è colpa mia se sei stato criticato, faccio solo musica mi spiace se ti colpisco”. L’artista ironizza sul suo stesso lavoro da cantante definendolo “solo musica” di cui lui evidentemente si sarà lamentato. Abbiamo poi un gioco di parole, nel testo originale troviamo la parola “salpique” che non solo significa colpire e schizzare ma allo stesso tempo contiene “pique” che ovviamente è un riferimento all’ex marito.

Dopo il ritornello sentiamo “pensavi di avermi ferito ma mi hai reso più forte. Le donne non piangono più, le donne fatturano”. Shakira non solo si riferisce al fatto che sia rimasta sola coi debiti, ma anche al dolore da lei provato che riesce a trasformare in soldi e fama grazie alle sue abilità canore. Inoltre, non so se lo sapevate, ma stiamo parlando della cantante più pagata al mondo… direi che è un verso più che azzeccato.

“Ha un nome da persona per bene, chiaramente non è come sembra. Ha un nome da persona per bene, chiaramente è uguale a te”. Probabilmente questa è la strofa che è andata più virale e ancora una volta ha giocato col doppio significato delle parole. Nel testo originale sentiamo “claramente” che significa “chiaramente” ma è anche un riferimento alla ragazza con cui Piqué ha tradito Shakira ovvero Clara Chia. Insomma, non si è salvato nessuno in questa canzone

Passiamo ad un altro verso che ha fatto esplodere il web. “Hai cambiato una Ferrari con una Twingo, hai cambiato un Rolex con un Casio”. Non solo gli utenti di tutte le piattaforme hanno condiviso ovunque questa frase, ma anche i brand e le aziende, come dicevamo prima, hanno sfruttato l’occasione per creare meme e trovate pubblicitarie

Le risposte di Casio

Nel prossimo articolo parleremo dei meme e delle pubblicità che sono state create in queste ore, ma adesso eccovi una piccola anticipazione. Alcuni Tweet di Casio: 

  • Potremmo non essere un Rolex ma chiaramente i nostri clienti ci sono fedeli 
  • Chiaramente Piqué sceglie Casio. Stanco del tuo vecchio Rolex? Prova i nostri nuovi Casio più giovani che mai 
  • Casio non piange più, Casio fattura
  • Non lasciare che ti colpiscano (salpique). Comprati un Casio 

L’ex calciatore, inoltre, durante una diretta dagli studi della sua Kings League, ha comunicato di aver trovato un accordo di sponsorizzazione con Casio e ha distribuito orologi ai presenti. Una risposta ironica grazie alla quale anche lui, come Shakira, potrà fatturare. 

 

 

Ecco il link della canzone: https://www.youtube.com/watch

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto: genius.com

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Arte

Banksy a Roma

Banksy a Roma La stazione di Roma ospita la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience dal 9 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023. Dopo il successo ottenuto presso la Stazione Centrale e il Teatro Nuovo di Milano e nelle città di Parigi, Barcellona, Dubai e Torino, la mostra arriva nella sala espositiva della stazione romana.  Quando parliamo di Banksy, pensiamo anche al mistero che avvolge la sua […]

today14/01/2023 3

0%