Musica e spettacolo

Le canzoni più ascoltate in Italia nel 2022

today10/01/2023 15

Sfondo
share close

Le canzoni più ascoltate in Italia nel 2022

Ci siamo lasciati alle spalle il 2022 da pochissimo, ma è già tempo di bilanci: la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha pubblicato infatti le liste degli album e dei singoli più venduti dello scorso anno.

Classifica Album e Singoli

Al primo posto, dopo 18 settimane in vetta alla Top of The Music, abbiamo Sirio di Lazza l’album più venduto del 2022.
A seguire c’è Taxi Driver di Rkomi che è stato l’album più venduto del 2021: un disco davvero amato dagli italiani dato che è risultato il più venduto nel primo semestre dell’anno e ha sfiorato il primo posto per due anni consecutivi nella classifica finale.
Il terzo posto se lo aggiudica Blu Celeste di Blanco che ha dominato le classifiche e vanta brani che resteranno indelebili per molto tempo.

Passando alla classifica dei singoli abbiamo al primo posto Brividi di Blanco e Mahmood. Questa canzone non ha bisogno di descrizioni, la vincitrice di Sanremo ha stregato tutto il pubblico e ha continuato a farci innamorare per i mesi successivi.
La medaglia d’argento la ottiene Shakerando di Rhove che non è mai uscita dalla nostra testa grazie alla sua base inconfondibile e al testo italo-francese.
L’ultima traccia sul podio è Dove Si Balla di Dargen D’Amico. Anche questa canzone proviene dallo show di Sanremo e sin dal primo ascolto non abbiamo mai smesso di cantarla.

La svolta nella musica

Per il terzo anno di seguito le top ten Album e Singoli sono infatti completamente dominate da tracce italiane, un primato che si attesta al secondo anno di seguito per la top ten dei Singoli. Tutto questo è favorito dalla tendenza al consumo in streaming.

Il CEO di FIMI, Enzo Mazza  ha espresso il suo parere al riguardo: “Il successo della musica italiana, la forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento avvenuto nel settore, è anche il risultato dei forti investimenti dell’industria discografica effettuati negli anni, anche durante la difficile fase della pandemia. Negli ultimi dieci anni l’età media degli artisti in top ten è scesa del 35% evidenziando un ricambio generazionale che nessun altro settore culturale ha potuto garantire nel nostro Paese”.

Il resto della classifica lo trovate cliccando sul seguente link: https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto: angolopsicologia.com

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Cinema

Il Mistero dei Templari

Il Mistero dei Templari Ha debuttato il 14 dicembre su Disney+ Il Mistero dei Templari. La serie Disney Branded Television prodotta da ABC Signature per Disney+ è partita con due episodi ed ha proseguito ogni mercoledì con una nuova puntata. Le puntate sono visibili anche su Sky Q e tramite l'app su Now Smart Stick Forse non lo sapevate ma è ispirata alla saga di con Nicolas Cage chiamata allo […]

today07/01/2023 6

0%