Viaggi

Prelibatezze on the road

today09/06/2023 147 12

Sfondo
share close
on the road

Prelibatezze on the road

Siete in giro per l’Italia, mille posti da visitare e un piano di marcia da rispettare. Poco tempo per mangiare, ma la fame vi accompagna sotto braccio non abbandonandovi mai. Come si fa? Si mangia on the road!

Il cibo è una delle gioie della vita e mangiarlo di corsa o preferire cibo in scatola sarebbe un insulto alla qualità  del vostro viaggio. Quindi pianificate! Pianificate anche la pausa pranzo e la pausa cena. Pianificate quei momenti in cui vi potrete godere i piatti tipici del posto dove vi trovate. Solo così potrete dire di aver sentito il sapore di una città.

Ecco alcune delle nostre proposte.

Tappa in Toscana

Se vi fermate in Toscana non potete non provare la vera bistecca alla fiorentina, un must della tradizione. Oppure per gli sperimentatori c’è il cinghiale di dolce forte, carne la cui particolarità  risiede nel condimento preparato mescolando l’uvetta, i pinoli, il cioccolato grattugiato, i canditi, lo zucchero, la farina, l’aceto e un po’ d’acqua.

Emilia Romagna

Se passate per l’Emilia Romagna non possono mancare i tortellini Bolognesi,  rigorosamente in brodo, se invece siete nella zona romagnola non può mancare la famosa non che gustosa Piadina romagnola, spessa alta e ben condita di tutto.

Basilicata

Scendendo verso la Basilicata non si possono non menzionare i Cauzunciedd, ravioli ripieni di ricotta e menta conditi con salsa di pomodoro; oppure  Tumact me tulez: piatto della tradizione arberesh lucana tipico di Barile; tagliatelle con pomodoro e alici, conditi con mollica e granella di noci.

Sicilia

Se invece siete in Sicilia non potete privarvi degli arancini si tratta di una palla di riso impanata e fritta, condita con piselli, pomodoro o il tipico ragù. È un finger food antico di origine araba, amato in tutta Italia ed invidiato dal resto del mondo. Ma se siete amanti dei dolci, quelli golosi allora la proposta che fa per voi è la cassata, torta pasquale tipica di Palermo, preparata con ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e molti altri ingredienti adagiati su un delizioso pan di spagna. 

Insomma l’Italia in fatto di cibo non scherza, quindi provate, sperimentate, gustate tutta la tradizione che ha da offrire. Solo così potrete dire di essere stati davvero in un posto.

 

Per non perderti altre news e consigli visita il nostro sito https://radiolocaliditalia.it/

Ricorda di seguirci e supportarci anche sui nostri canali social Instagram e Facebook

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Musica & News

Gigi D’Alessio incanta tutti in Piazza del Plebiscito

Gigi D'Alessio incanta tutti in Piazza del Plebiscito Dopo il grande successo del concerto dello scorso anno, in cui aveva festeggiato i suoi trent’anni di carriera, Gigi D’Alessio torna in live nella piazza partenopea, onorando la sua città. Sono cinque le serate organizzate dal cantautore in Piazza del Plebiscito, continua il suo tour dal titolo ‘Gigi – uno come te – Ancora insieme’, un evento speciale nella sua amata Napoli. […]

today01/06/2023 16 2 3

Commenti post (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%