Home
  • Home
  • Il tunnel dell’amore di Klevan

Il tunnel dell’amore di Klevan

21 Aprile 2020 Natura


Il Tunnel dell’amore è un tratto di ferrovia abbandonato situato vicino a Klevan, in Ucraina. Collega una foresta a una falegnameria, è lungo circa 5 km.

Nella cittadina di Klevan, nel Nord Ovest dell’Ucraina, non c’è molto da vedere, se non le rovine di un antico castello. Non sono molti i turisti che passano da queste parti, ma c’è un posto che è ritenuto il più romatico del mondo ed è il Tunnel dell’Amore. E’ facile imbattersi in giovani coppie che passeggiano mano nella mano o sposini che si fanno fotografare foto di Russavia

Questo fenomeno botanico è stato reso possibile dal regolare passaggio del treno in mezzo all’inarrestabile crescita degli alberi e cespugli lungo il suo tragitto. Infatti tagliando i rami crea una forma ad arco del verde.

Solo la prima parte del tunnel, circa 1 km, permette di avere una forma regolare, spingendosi in avanti la natura diventa più selvaggia e gli alberi lasciano degli spazi vuoti.

In questo tratto di ferrovia, un tempo transitavano treni carichi di materiale. Da qui, infatti, lo trasportavano verso le fabbriche della città.

 La bellezza del tunnel cambia durante le stagioni e la sua funzione iniziale era paramilitare: in primavera si carica di sfumature calde, mentre in autunno i toni cambiano e vanno dal giallo al rossastro. In inverno, poi, si ricopre magicamente di neve.

Vicino il villaggio di Orzhiv, la linea porta da un lato a Klavan, dall’altra a una base militare in funzione durante la Guerra Fredda. Per nascondere ciò che passava dai binari, sono stati piantati degli alberi e oggi l’effetto è strabiliante, tanto da essersi trasformato nel luogo degli innamorati. Tra fiori rampicanti e piante chi arriva alle vecchie rotaie entra quasi in un mondo delle favole.

Per i più curiosi cliccate qui!

Condividi su:

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *