Teatri

TEATRO: TRE EVENTI DA NON PERDERE PER L’ESTATE 2022

today07/07/2022 11

Sfondo
share close

TEATRO: TRE EVENTI DA NON PERDERE PER L’ESTATE 2022

 

L’estate 2022 è e sarà la stagione della ripresa per il mondo del teatro e dello spettacolo. Tantissimi sono gli eventi e le kermesse teatrali in programma per l’estate 2022, per riportare le città di tutta Italia in contatto con la cultura e le performance artistiche. Accanto al tema della rinascita, l’altro filo conduttore è la multidisciplinarietà: tutte le arti tornano a in rassegna per proporre al pubblico esperienze immersive e totalizzanti.

Scopriamo insieme tre eventi teatrali imperdibili in programma per l’estate 2022.

FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO

Dal 24 giugno al 10 luglio, Spoleto, in provincia di Perugia, ospita la 65esima edizione del Festival dei due mondi di Spoleto, con esperienze performative a livello internazionale all’interno di teatri, spazi all’aperto e luoghi non convenzionali. Il Festival segue tre linee programmatiche: le melodie dei due mondi – l’Europa e l’America – la voce delle donne e i nuovi modi di raccontare la musica.

Musica, danza, teatro, mostre con alcune delle proposte più innovative del panorama nazionale e internazionale, come quella della coreografa spagnola Blanca Li che mette in scena per tutta la durata del festival uno spettacolo immersivo in realtà aumentata.

ESTATE TEATRALE VERONESE

Dal 22 giugno al 15 settembre, il Teatro romano, il Forte Gisella, il Teatro Camploy e la Terrazza di Giulietta ospitano invece la 74esima edizione dell’Estate teatrale veronese. Tre rassegne musicali, Verona Jazz, Rumors Festival e Venerazioni, portano sul palco artisti nazionali e internazionali come il trombettista Paolo Fresu, il duo statunitense Black Pumas e la cantante pop Annalisa.

 

Parallelamente, il Festival shakespeariano propone interpretazioni classiche e riletture delle opere scritte dal drammaturgo inglese. Il programma della danza è all’insegna della sperimentazione, con performance itineranti e creazioni site-specific.

 

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL

Dal 10 giugno al 12 luglio, torna il Campania teatro festival, con la sua 15esima edizione, che propone nove sezioni, dalla musica alla danza, passando per la letteratura. La kermesse, con sede principale presso il Museo e Real bosco di Capodimonte, punta tutto sulla programmazione teatrale con gli artisti italiani Filippo Timi, Lina Sastri e Lello Arena.

Il tema ambientale sarà centrale: il festival utilizzerà solo materiali riciclabili per i supporti promozionali, all’insegna della graduale eliminazione della plastica.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti

Fonte: FS News

Foto: FS News

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

premio arte

Arte

PREMIO ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE – ECCO CHI SONO LE 8 DONNE VINCITRICI

PREMIO ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE - ECCO CHI SONO LE 8 DONNE VINCITRICI La scorsa settimana, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha ospitato la quattordicesima edizione del Premio Arte: Sostantivo Femminile. Il Premio, gestito dalla Galleria Nazionale e dal patrocinato del Mistero della Cultura , da 14 anni celebra l’intelligenza e la creatività di donne speciali che arricchiscono il panorama artistico e culturale italiano. “Questo è un premio che […]

today01/07/2022 20

0%