Sport

LA PISTA DI PIETRO

today22/06/2023 14 1

Sfondo
share close

LA PISTA DI PIETRO

Il 24 giugno sarà inaugurata la ‘Pista di Pietro’ in onore del grande velocista italiano, Pietro Mennea. L’inaugurazione della pista di atletica si terrà a Barletta, città natale di Mennea, alle 11.30 del 24 giugno. La pista è stata costruita nell’area esterna della scuola elementare Giovanni Modugno. È una delle varie iniziative nel decennale della scomparsa dell’atleta, semplice e pratica proprio come lui.

Fonte:  runningpassion.it

IL PROGRETTO

Vediamo come è stata realizzata La pista di Pietro.

La nuova pista è lunga 60 metri ed è composta da 6 corsie. La sua particolarità è la costruzione della pavimentazione stessa, composta da materiali riciclati. Sono stati utilizzati diversi oggetti come parti di scarpe da running e calzature da lavoro ormai pronte per essere gettate. È un’iniziativa portata avanti da diverse associazioni e attività imprenditoriali insieme alla moglie di Mennea, Manuela Olivieri. La donna ha anche contribuito con la donazione di un paio di scarpe da corsa della “Freccia del Sud” appartenuto al marito, verranno poi esposte nel museo a lui dedicato.

Qui potete trovare tutte le informazioni: lapistadipietro.it

PIETRO MENNEA

La pista di Pietro dedicata a Pietro Mennea, uno dei più grandi velocisti di sempre.

Mennea è stato campione olimpico, primatista mondiale della specialità di cui record europeo dei 200 metri e record italiano nei 100 metri. ‘Freccia del Sud’ è il modo in cui veniva soprannominato. Inoltre, si è laureato ben quattro volte, portando avanti anche impieghi nelle professioni di avvocato e commercialista. La leggenda narra che a soli 15 anni sfidò in una corsa di velocità due macchine, una Porsche e un’alpha romeo, battendole.

COSA CI HA LASCIATO

È stato un grande esempio di resilienza e impegno, è riuscito a diventare un campione nonostante agli inizi non avesse nemmeno una pista in cui allenarsi. Le parole di Mennea: “Lo sport insegna  che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.” Questa pista di atletica è un modo per ricordare Mennea e trasmettere a tutti i giovani atleti il suo amore e la sua dedizione per questo sport.

 

Non dimenticare di ascoltarci su https://radiolocaliditalia.it/

 

Scritto da: comunicazione

Rate it
0%