A Roma arrivano i mondiali di skate
Dal 29 giugno al 3 luglio oltre 250 atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nelle gare di qualificazione per Parigi 2024 presso il Parco del Colle Oppio e delle Terme di Traiano, all’ombra del Colosseo.
“Roma sta lasciando una traccia fantastica, sta dando il via allo sport più giovanile e sta diventando la Wimbledon dello skate” ha sottolineato Sabatino Aracu, presidente della Fisr.
L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO. Proseguirà anche nei prossimi anni, e Roma fino al 2025 ospiterà una delle tappe del “World Street Skateboarding Tour”.
Lo Skate
Una disciplina che “si inserisce fra gli urban sports e in forte crescita fra i giovani, con uno straordinario valore sociale e sportivo per il Paese” ha aggiunto la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali.
Il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, commenta così: “Nessuno si aspettava potesse essere una scommessa così vincente quando abbiamo ospitato i mondiali di skate al Foro Italico in piena pandemia. L’auspicio è che quel successo si possa ripetere perché lo street skateboarding è uno strumento di traino per la pratica sportiva”. Per questo motivo, Sport e Salute avvierà un programma che unirà urban sport e arte portandolo nelle scuole.
E da qui riparte anche il dg di Sport e Salute, Diego Nepi. “I Mondiali di skate, organizzati nel cuore di Roma, sono la metafora dell’impegno di Sport e Salute perché rappresentano uno sport che è cresciuto nelle vie, nelle piazze e nei parchi delle grandi città – proprio lì dove lavoriamo per rinnovare l’affresco della pratica sportiva del Paese – fino a diventare sport Olimpico”.
Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento
Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.
Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/
Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti
Fonte: Ansa
Foto: Wanted in Rome