Home
  • Home
  • Scopriamo il mondo dal divano

Scopriamo il mondo dal divano

27 Marzo 2020 Viaggi


Oggi ti portiamo in Senegal, più precisamente ti facciamo conoscere il Lake Retba il meraviglioso lago rosa. Questo lago rappresenta una delle stranezze naturali più ammirate dai turisti di tutto il mondo. La sua caratteristica, appunto, è il colore diverso dal solito cioè un rosa intenso infatti a causarne lo strambo colore è la presenza di un batterio alofilo che popola le zone con un alto tasso di salinità.

Il batterio si chiama Desulfohalobium retbaense e produce questo colore in base alla luce e non è pericoloso per l’uomo ecco perché è possibile fare tranquillamente un bagno in queste acque speciali, le caratteristiche saline sono molto più alte rispetto a quelle del Mar Morto ecco perché una volta immersi galleggerete.

La bellezza di questo paesaggio non è solo il lago ma anche le montagne di sale bianco e le dune dorate con tantissime meravigliose conchiglie

I pesci che vivono nel lago si sono adattati alla sua alta salinazione, sviluppando proprio alcuni modi per mantenere un determinato equilibrio, necessario alla loro sopravvivenza. Dobbiamo aggiungere però che questi pesci sono circa quattro volte più piccoli rispetto a quelli che vivono in un ambiente normale, in quanto proprio l’alta dose di sale, genera in loro una sorta di nanismo.

Il sale viene esportato in tutta la regione e utilizzato dai pescatori senegalesi per conservare il pesce, che rappresenta un componente essenziale di molte ricette tipiche del paese, tra cui del piatto thieboudienne, ovvero uno stufato di pesce.

Consiglio assolutamente di visitarlo perché è tra i luoghi più belli e suggestivi del pianeta, inserito tra i luoghi sotto osservazione dell’Unesco e come possibile candidato tra i patrimoni dell’Umanità.

 

 

Condividi su:

Comments


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *