News

15 febbraio, festa dei single e San Faustino

today15/02/2023 27

Sfondo
share close

La festa dei single

Il 15 febbraio è, come ogni anno, la giornata dedicata alle persone single. Dopo aver visto ovunque palloncini a forma di cuore, cioccolatini e mazzi di fiori, è finalmente arrivato il momento dedicato a chi non ha un partner.

San Faustino

In questa giornata però si celebra anche un santo in particolare: San Faustino, considerato il protettore dei single. In realtà, non è chiara la connessione tra questo santo e le persone in cerca dell’amore ma esistono tre versioni di questa storia:

  • Prima versione: si pensa che, per una questione di comodo, si faccia ricadere questa ricorrenza il giorno successivo a San Valentino, considerando che fa anche rima con Faustino.
  • Seconda versione: fa riferimento all’etimologia del nome che deriva dal latino “faustus” e che significa “propizio”. Ricolleghiamo questo concetto ai single perché si pensa ad essi come a qualcuno che, per trovare l’amore, ha bisogno di molta fortuna.
  • Terza versione: si narra che il Santo aiutasse le giovani donne a trovare marito.
San Faustino

La storia di San Faustino

Leggende a parte, Faustino insieme a sua sorella Giovita, apparteneva alla nobiltà bresciana del II secolo d.C. I due fratelli, dopo essersi convertiti al Cristianesimo, vennero perseguitati per essersi rifiutati di fare un sacrificio agli dei pagani. L’imperatore Adriano ordinò che venissero dati in pasto alle belve del circo ma quest’ultime, al loro cospetto, si inchinarono ai loro piedi.

A quel punto tutti i presenti si convertirono e i carnefici ordinarono che venissero scorticati vivi e messi al rogo. Nemmeno questo tentativo funzionò e sembrava che i loro vestiti non volessero prendere fuoco. I due ragazzi furono poi trasferiti a Roma per un secondo tentativo di omicidio ma fallì anche quello quindi furono portati a Brescia dove furono decapitati.

Oggi non avere un partner non porta più con sé lo stigma di un tempo, ma fino al 1943 essere single in Italia era addirittura tassato.

 

Di seguito link a un video su 3 cose che forse non sapevi sul Single’s Day:

https://www.youtube.com/watch

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto: State of Mind e Famiglia Cristiana



Scritto da: comunicazione

Rate it
0%