Musica & News

Notte della Taranta

today29/07/2023 11

Sfondo
share close

Notte della Taranta

Torna con la sua 26esima edizione la Notte della Taranta dall’1 al 26 agosto.

25 tappe in tutto il Salente e oltre 400 artisti, per un evento di musica e spettacolo davvero unico che unisce musica, arte, cultura e tradizione.

Un grande evento che nel corso degli anni ha dato tantissima visibilità alla regione Puglia mostrando a tutta l’Italia e all’estero la sua tradizione e le sue meraviglie.

Festival Itinerante e Fiorella Mannoia

La Notte della Taranta è un festival itinerante, che si svolge in diversi borghi del Salento.

Come da tradizione anche quest’anno avrà inizio l’1 agosto a Corigliano d’Otranto e terminerà con il concertone finale di Melpignano.

Ogni edizione del concerto finale è organizzata da un “maestro concertatore” che si occupa della direzione artistica dell’evento di chiusura.

L’edizione del 2023 verrà affidata a alla grande Fiorella Mannoia, che nelle vesti di Maestra Concertatrice, ha deciso che il tema di questa edizione sarà: “le donne nella musica popolare”.

 Storia

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare e promuovere la musica della tradizione salentina. La prima edizione risale al 1998 e nel corso degli anni gli spettatori sono cresciuti notevolmente. Inoltre gli ospiti delle varie serate e maestri concertatori sono stati di grande fama.

Insomma la Notte della Taranta è un’ottima occasione per visitare i magnifici luoghi del Salento in Puglia e conoscere da vicino la musica e la cultura del luogo, con serate ricche di divertimento.

 

Ricorda di seguirci su https://radiolocaliditalia.it/

Seguici anche sui nostri social Instagram e Facebook

 

Foto: Gazzetta del Mezzogiorno

Scritto da: comunicazione

Rate it
0%