Home
  • Home
  • Mina, i successi della straordinaria cantante

Mina, i successi della straordinaria cantante

23 Aprile 2020 Artisti


Anna Maria Mazzini, conosciuta semplicemente come Mina, nasce il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio (VA). Alcuni mesi dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Cremona, città in cui la cantante risiede fino ai primi anni di carriera.

È considerata una delle migliori cantanti italiane proprio per le sue notevoli qualità come la voce e per essere stata protagonista in tanti spettacoli televisivi della Rai dagli anni sessanta.

La sua voce ha un timbro caldo ed è subito riconoscibile. È dotata di una grande ampiezza, estensione ed agilità infatti è conosciuta appunto per la sua grande tecnica vocale.

Mina si distingue anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Una caratteristica che contraddistingue i suoi dischi sono sicuramente le copertine. Fino alla metà degli anni ottanta sono curate da un bravissimo grafico, Luciano Tallarini. Insieme a Gianni Ronco e al fotografo Mauro Balletti ha dato vita a copertine uniche al mondo.

Dalla seconda metà degli anni Ottanta la realizzazione delle copertine è invece stata affidata completamente a Mauro Balletti il quale usa l’immagine di Mina in tutto il suo splendore.

Durante la sua carriera, Mina ha interpretato più di 1.500 brani, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco, e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Se Telefonando…

Condividi su:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *