Home

Marco Masini

13 Aprile 2020 Artisti Musica & News


Marco Masini nasce a Firenze il 18 settembre 1964. Si appassiona alla musica sin da giovanissimo e inizia a prendere lezioni di canto che lo spingeranno a intraprendere la sua prima avventura con gli Errata Corrige, band formata proprio dal cantante.

Il potenziale c’è ma nessuna casa discografica è disposta a scommettere sul gruppo. Sarà Bob Rosati a dargli fiducia concedendogli il suo studio musicale. Qui incontrerà Beppe Dati, noto compositore con cui avvierà una proficua collaborazione.

Il successo arriverà con la canzone “Vaffanculo”, uno dei cavalli di battaglia del cantante. Ben presto il brano, considerato volgare, viene censurato dalle televisioni e dalle radio italiane. Nel resto d’Europa, invece, riscuote un grande successo.

Altro successo, stesso problema. Anche nel caso di “Bella Stronza” Marco Masini viene bersagliato dalle polemiche dei critici al punto che nel 2001 decide di abbandonare la sua carriera di cantante.

Partecipa anche svariate volte a Sanremo, tra cui ricordiamo nel 2004 quando vince con il brano “L’uomo volante”.

Nel 2020 festeggia 30 anni di carriera e lo fa nel migliore dei modi: a Sanremo. È, infatti, in gara all’Ariston con il brano Il confronto:

“Andrò a Sanremo per fare la gara e, al tempo stesso, per imparare. È importante ascoltare le nuove generazioni. È un modo per crescere”, aveva raccontato alla viglia della competizione.

Condividi su:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *