Home
  • Home
  • Lucio Dalla, biografia e curiosità

Lucio Dalla, biografia e curiosità

19 Aprile 2020 Artisti


Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943 e comincia a suonare sin da giovane. A quattordici anni suona molti strumenti, dalla fisarmonica al clarinetto.

Il jazz diviene presto la più grande passione di Lucio.

Si trasferisce a Roma ed entra a far parte di una band, la Second Roman New Orleans Jazz Band. Nel 1960 si esibisce con il gruppo musicale i “Flipper”.

La svolta avviene nel 1963 quando al Cantagiro, Gino Paoli si offre come produttore. Nel 1964 incide “Lei” e “Ma questa sera”, ma senza ottenere grande successo.

Lucio Dalla si esibisce nel 1966 al Festival di Sanremo con “Paff…Bum”, in coppia con i “Yardbirds” di Jeff Beck.

Gli anni Ottanta per l’artista rappresentano un decennio ricco di record di vendite.

In questo fortunatissimo decennio partì anche per una serie di concerti negli Stati Uniti, toccando il culmine in un evento speciale al Village Gate di New York, il 23 marzo 1986. In questo concerto venne estratto il doppio album live DallAmeriCaruso, il cui unico inedito fu il brano Caruso, dedicato al grande tenore Enrico Caruso. Con questo pezzo, il successo di Lucio divenne veramente globale.

Un trionfo dopo l’altro, la carriera di Dalla proseguì a gonfie vele. Alla fine degli anni Ottanta collaborò con Gianni Morandi, mentre nel decennio successivo cambiò totalmente andando verso il pop. Ovviamente, un pop d’autore, infatti riconosciamo “Attenti al Lupo”.

Dopo quarant’anni dalla sua ultima partecipazione, nel febbraio del 2012 torna al Festival di Sanremo, accompagnando il giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano “Nanì”, del quale Dalla è co-autore.

Pochi giorni più tardi, mentre si trova in tour in a Montreux, in Svizzera, il 1 marzo 2012 Lucio Dalla muore improvvisamente, a causa di un infarto. Avrebbe compiuto 69 anni tre giorni dopo.

Lo ricordiamo così…. clicca qui!

Condividi su:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *