Home
  • Home
  • Luciano Ligabue, l’incarnazione del rock

Luciano Ligabue, l’incarnazione del rock

26 Aprile 2020 Artisti


Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960, paese emiliano che lo ha visto agli inizi della carriera con in primi concerti in un circolo culturale con il gruppo degli “Orazero”.

La gavetta con il gruppo è lunga, interminabile. Ligabue, ormai già ventisettenne, ancora gira per i locali senza intravedere davanti a sé un futuro affermato e soddisfacente.

Ligabue vive il suo primo momento di soddisfazione con la pubblicazione, nel 1988, del primo 45 giri in vinile: 1000 copie contenenti i due brani “Anime in plexiglass” e “Bar Mario” pubblicate dall’ARCI di Modena come premio per aver vinto il Terremoto Rock.

Nel 1990 con l’album “Ligabue“ arriva il debutto ufficiale registrato con una band completamente nuova, i “ClanDestino”.

Abbandona i “ClanDestino” e cambia la formazione della band. Prepara l’album “Buon compleanno, Elvis”, che segna il suo definitivo successo.

Oltre un milione di dischi venduti, oltre 70 settimane di permanenza nella classifica degli album più venduti e per concludere vince il premio Tenco per la miglior canzone dell’anno, “Certe notti”.

Il tour successivo all’uscita dell’album conferma il grande successo, con decine di concerti, tutti esauriti.

Nel 2005, in contemporanea con l’uscita dell’ottavo album in studio “Nome e Cognome“, si esibisce al Campovolo di Reggio Emilia, nella terra madre di Ligabue, un evento che entra nella storia: il 10 settembre 165.264 persone partecipano al concerto che segna il ritorno del ‘Liga’ e stabilisce il record europeo per biglietti venduti da un singolo artista.

A gennaio 2019, dopo un anno di silenzio, Ligabue torna con un nuovo singolo in radio, “Luci d’America”, che lo porta direttamente in prima posizione nella classifica dei brani più trasmessi, rimanendo primo per 4 settimane di fila.

Luciano Ligabue rappresenta l’incarnazione del rock in Italia.

Condividi su:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *