Home
  • Home
  • Laura Pausini, tutte le curiosità sulla sua carriera

Laura Pausini, tutte le curiosità sulla sua carriera

18 Aprile 2020 Musica & News


Laura Pausini nasce a Faenza il 16 maggio 1974 e cresce a Solarolo, un piccolo paese di provincia della campagna romagnola. Fin da piccola, tra il coro della chiesa e i concerti di pianobar dell’Emilia Romagna, la futura “Divina” affina la propria tecnica e il proprio amore per il canto.

Partecipa a vari concorsi in Emilia Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al festival di Castrocaro.

Nel 1993 fa il suo esordio al Festival di Sanremo e da quel momento la sua carriera è piena di successi.

Con il suo primo album Laura Pausini, uscito in Italia nel 1993, la cantante riuscì a conquistare la Spagna e L’America Latina, nel 1994, con la versione incisa in lingua spagnola. Stesso successo per quanto riguarda la lingua inglese, con la versione dell’album uscito nel Regno Unito nel 1995, con La solitudine adattata in lingua anglosassone, con il titolo Loneliness.

Dopo aver venduto nel mondo oltre 70 milioni di dischi e aver ricevuto 225 dischi di platino, nel 2006 è la prima cantante italiana a ricevere un premio Grammy Award. Prima di lei, l’ultimo cantante italiano a cui era stato attribuito lo stesso premio è stato Domenico Modugno nel 1958.

Il 21 e il 22 luglio 2018, al Circo Massimo di Roma, avrà inizio il tour 2018 di Laura Pausini. La cantante sarà la prima donna ad esibirsi in tale location.

Considerata una delle più grandi star italiane nel mondo, a 34 anni ha venduto oltre 40 milioni di dischi, aggiudicandosi ben 160 dischi di platino.

Condividi su:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *