Home
  • Home
  • KARATE, DIFESA PERSONALE PER LE DONNE

KARATE, DIFESA PERSONALE PER LE DONNE

3 Aprile 2020 Sport


Il Karate Difesa Personale è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa, nato in ambienti dell’Europa centro-orientale e sviluppatosi durante la prima metà del ‘900. Si tratta di “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza per la difesa personale.

Il problema della sicurezza personale, specialmente per quanto riguarda il mondo femminile, è oggi quanto mai attuale. Sono nate moltissime iniziative, per aiutare le donne a tutelarsi, i corsi di difesa “riservati” sono proliferati, spesso vendendo con troppa superficialità promesse destinate, nel migliore dei casi, a rimanere pura chimera, nel peggiore, instillare una falsa sicurezza sulle proprie capacità, esponendo la persona a situazioni di pericolo in presenza di un’eventuale aggressione.

Per riuscire a difendersi non è sufficiente saper tirare bene un calcio, o un pugno o sapersi liberare da una presa, ma è fondamentale imparare a conoscere il proprio corpo e soprattutto prendere coscienza delle proprie difficoltà e dei propri limiti, senza vergognarsi per questo o sentirsi osservati.

Per “tecniche di difesa” si intendono tecniche semplici ma efficaci perchè una corretta difesa personale non deve richiedere tecniche complesse ma immediate e, soprattutto un’attenta prevenzione e percezione delle situazioni di rischio e di pericolo.

Risulta quindi fondamentale l’atteggiamento mentale che riusciamo ad avere nella percezione del pericolo e nella situazione di pericolo vera e propria.

Condividi su:

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *