Festival

Lucca comics & games

today 28/10/2022


Sfondo
share close

 

Lucca comics & games

Lucca Comics & Games è più di un festival multidisciplinare: una fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre ed inizio novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Per la prima volta, il festival Lucca comics & games, oltre alle novità editoriali e alle esperienze immersive, produce un ampio calendario di appuntamenti, panel, incontri culturali e divulgativi dedicati al mondo del videogame e al digitale.

Quest’anno il festival inizia il  28 ottobre e finisce 01 novembre.

Il 28 ottobre al Palatagliate ci sarà un concerto in collaborazione con il teatro del Giglio di Lucca. Il concerto sarà dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora originale saranno eseguiti dai musicisti dell’Orchestra giovanile italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal Percival Schuttenbach. A condurre lo spettacolo sarà: Eimear Noone, prima donna a dirigere l’orchestra degli Academy Awards.

Come è accaduto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno Lucca Comics & Games ha deciso di coinvolgere i principali negozi specializzati in fumetti, giochi e narrativa fantasy di tutta Italia, denominati per l’occasione “Campfire“. La rete dei campfire proporrà attività dal 21 ottobre al 1° novembre.

Alleato prezioso: RAI

Grande ritorno della Main Media Partnership con Rai. Questt’anno sarà possibile godere dell’esperienza del festival in tutte le sue sfaccettature. La partnership con la RAI permetterà di vivere il festival comodamente ovunque ci si trovi.

Amazon: e-commerce ufficiale

Anche quest’anno si conferma la collaborazione tra Amazon e il mondo di Lucca Comics & Games 2022: Amazon diventa e-commerce ufficiale del festival. Tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi, manga, cosplay e anime potranno trovare uno store dedicato su Amazon e partecipare ad un’iniziativa a premi. Da quest’anno, ci saranno anche i DVD e sarà possibile trovare anche dei gadget.

Per la nuova edizione riprende l’iniziativa Amazon Comics Award. Tutti i clienti Amazon avranno la possibilità di poter vincere un buono da 50€. Per partecipare al contest è sufficiente votare il proprio fumetto preferito tra quelli candidati nell’apposito sito.

Case editrici

L’organizzazione di Lucca Comics & Games ha comunicato un elenco delle case editrici presenti all’edizione 2022 e le loro principali novità.

Ecco alcune:

  • Panini Comics: Dopo l’assenza dello scorso anno, la casa editrice torna a occupare uno stand nell’ambito dello Spazio Cavallerizza.
  • Edizioni BD/J-Pop: sarà presente il J-Pop District, un padiglione dedicato all’esperienza Manga & Anime creata da J-Pop.
  • Star Comics: La casa editrice sarà presente con il suo stand: sarà uno spazio in cui i visitatori potranno partecipare alle sessioni di firmacopie con gli autori ospiti, e ad attività interattive con gadget in regalo.

Tra le altre case editrici troviamo:

Feltrinelli Comics, Tunué, Il Castoro, Coconico Press, Oblomov, Rulez, Shockdom, BeccoGiallo, Comicon Edizioni, RW Edizioni, Eris Edizioni, Hollow Press, Lo Scarabeo.

Videogiochi:

A Lucca Comics & Games i videogiochi sono i protagonisti, presenti con un’offerta di altissimo livello, in perfetta simbiosi con il Dna del festival.

Previsti oltre 30 appuntamenti diversi realizzati con vere e proprie leggende del settore, designer, sviluppatori ecc… i quali animeranno il festival. Si preannuncia un programma ricco di contenuti inediti, ocpportunità uniche e irripetibili, all’insegna di un racconto freso e di un approfondimento dei temi legati ai nuovi linguaggi creativi.

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti

Foto: Lucca comics and games

 

 

 

 

 


Dettagli
Inizia 28/10/2022
Fine 01/11/2022
Rate it
0%