Cucina

Cioccolato, il confort food autunnale per eccellenza

today20/11/2023 23

Sfondo
share close

Cioccolato, il confort food autunnale per eccellenza

Siamo ormai nel pieno nella stagione autunnale, cosa c’è di meglio di una bella dose di cioccolato a coccolarci e a rendere meno pungente questo freddo?

Di fatto, il cioccolato è da sempre una componente fondamentale nella dieta degli italiani.

I risultati mostrano infatti come 3 italiani su 4  consumino cioccolato abitualmente e per il 46% ogni occasione è corretta per mangiarlo.

Cosa rappresenta il cioccolato per coloro che lo consumano abitualmente?

La maggioranza assoluta degli intervistati afferma che non è altro che una coccola, come dicevamo prima. A confermarci questa tesi abbiamo la dichiarazione del dott. Michelangelo Giampietro.

La sua dichiarazione, in quanto Specialista in Scienza dell’alimentazione, ci mostra come il senso di gratificazione e di benessere psicologico provato nel concedersi un buon cioccolato è dovuto a delle componenti presenti nel cacao, come la teobromina.

A tali componenti sono attribuite le capacità di migliorare la percezione soggettiva di benessere e di piacere, ​ l’umore e le funzioni cognitive,  in virtù del loro effetto su neurotrasmettitori come serotonina ed endorfine.

Proprio per questi motivi possiamo trovare eventi dedicati a questa pietanza.

Alcuni tra i più importanti eventi dedicati al cioccolato si svolgono in diverse regioni italiane, proprio nel corso dei mesi autunnali, di fatto in questi giorni si sta svolgendo una festa del cioccolato a Rapallo, la sua prima edizione.

Nel 2024 invece, ci sarà un’edizione primaverile dell’Eurochocolate, Festival Internazionale del Cioccolato nato a Perugia nel 1994. Festival che festeggerà poi il suo Trentennale dal 18 al 27 Ottobre.

Insomma, questa pietanza ha in sè tutte le motivazioni giuste per meritarsi una vera e propria celebrazione e così è stato fatto e come risposta vediamo milioni di visitatori che ogni anno decidono di passare una giornata all’Eurochocolate!

Per altre informazioni se ti va seguici su https://radiolocaliditalia.it/

Vieni a trovarci su Facebook e su Instagram !!

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da: comunicazione

Rate it
0%