Cinema

NOSTALGIA A CANNES 2022

today24/05/2022 20 2

Sfondo
share close

NOSTALGIA A CANNES 2022

Il film di Mario Martone in concorso per la 75^ edizione della Palma d’Oro

 

L’ultima volta in cui l’Italia ha vinto una Palma d’oro è stata nel 2001, con La Stanza del Figlio di Nanni Moretti. Nell’edizione 2022 del Festival di Cannes, sono tre le pellicole italiane in concorso per il prestigioso riconoscimento. Tra queste la favorita per un’eventuale vittoria è Nostalgia di Mario Martone, tratta dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.

 

IL CAST

Mario Martone ha scelto per il suo cast alcuni dei volti più conosciuti e famosi del cinema italiano del momento. Pierfrancesco Favino interpreta il protagonista Felice, affiancato da giovani promesse, come Artem Tkachuk, 21enne di origine ucraina cresciuto a Napoli, che è diventato famoso con la serie Mare Dentro, e Aurora Quattrocchi.

Il cast completo di Nostalgia, pellicola di Mario Martone in gara alla 75^ edizione del Festival di Cannes:

  • Pierfrancesco Favino
  • Francesco Di Leva
  • Tommaso Ragno
  • Aurora Quattrocchi
  • Sofia Essaidi
  • Nello Mascia
  • Emanuele Palumbo
  • Artem Tkachuk
  • Salvatore Striano
  • Virginia Apicella.

 

LA TRAMA

Si tratta di un film drammatico che narra le vicende di Felice (Pierfrancesco Favino), un napoletano espatriato che dopo decenni ritorna nel rione Sanità dove è cresciuto.

La madre sta morendo e lui se ne prende cura fino all’ultimo. L’uomo ha vissuto per quarantacinque anni fra Medio Oriente e Africa e nella sua città ritrova i luoghi, i codici del quartiere e un passato che non gli dà pace.

Invece di partire per il Cairo dove lo attende la compagna, Felice rimane nell’attesa di incontrare Oreste, del quale racconta a un medico dell’Ospedale San Gennaro dei Poveri e a don Luigi Rega.

Oreste, detto Molommo, era un amico di Felice e con lui viveva nei vicoli di Napoli, compiendo piccoli scippi. La tragedia scoppiò quando Oreste uccise un usuraio. L’amico non lo tradì, anzi si chiuse in un silenzio che spinse lo zio a portarlo con sé a Beirut per iniziare una nuova vita.

Ora l’uomo, tornato a casa, deve fare i conti con il suo passato.

 

NOSTALGIA AL CINEMA:

Dopo l’anteprima del film al Festival di Cannes 2022, il film Nostalgia di Mario Mortone uscirà ufficialmente al cinema il 25 maggio. Per lo streaming, non sono state ancora comunicate date ufficiali.

 

Facci sapere cosa pensi dell’articolo. Lascia un like o un commento.

Condividi l’articolo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui anche i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti

Fonte: Mam-e; Cineblog

Foto: Cineblog

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Sport

SFIDA TRA VELE D’EPOCA A FIRENZE

SFIDA TRA VELE D’EPOCA A FIRENZE Giovedì 2 giugno, a Firenze, sull’Arno, si apre la stagione velica 2022 dell’Associazione Vele Storiche Viareggio capitanata dal fiorentino Gianni Fernandes. Una flotta di Dinghy 12’ si radunerà di fronte alla Galleria degli Uffizi,  presso la Società Canottieri di Firenze, co-organizzatrice dell’evento, per gareggiare nella quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio. Nel corso della giornata, in base alle condizioni meteorologiche, le piccole barche si […]

today20/05/2022 15

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%