Arte

Van Gogh – Mostra a Roma

today05/10/2022 462

Sfondo
share close

Van Gogh – Mostra a Roma

A Roma, la mostra più attesa dell’anno: Van Gogh a Palazzo Bonaparte

Dall’8 Ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospiterà la grande e più attesa mostra dell’anno dedicata all’artista Van Gogh. La mostra sarà esposta fino al 26 Marzo 2023. Attraverso le sue opere più celebri sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. La mostra segue un percorso espostivo dal filo conduttore cronologico e fa riferimento ai periodi e ai luoghi in cui Van Gogh visse.

Vincent Van Gogh fu un artista dalla sensibilità estrema e dalla vita tormentata. Noti sono i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, a soli trentasette anni, con un suicidio: un colpo di pistola al petto nei campi di Auverse.

Nonostante una vita impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie sconvolgente di capolavori, accompagnandoli da scritti sublimi (le famose Lettere al fratello Theo Van Gogh), inventando uno stile unico che lo ha reso il pittore più celebre della storia dell’arte.

La mostra di Roma, attraverso 50 capolavori provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche ricostruisce la vicenda umana ed artistica di Van Gogh, per celebrarne la grandezza universale.

La mostra è prodotta da Arthemisia, realizzata in collaborazione con il Kröller Müller Museum di Otterlo ed è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti

Foto: mostrepalazzobonaparte

 

Scritto da: comunicazione

Rate it
0%