Arte

IL LATTE DEI SOGNI- BIENNALE ARTE VENEZIA 2022

today30/04/2022 9 2

Sfondo
share close

IL LATTE DEI SOGNI- BIENNALE ARTE VENEZIA 2022

Il 23 aprile, la Biennale Arte 2022 a Venezia, ha ri-aperto le porte, dopo due anni di pausa a causa della pandemia, e resterà aperta sino al 27 novembre. La 59^ Esposizione Internazionale d’Arte, che si intitola “Il latte dei sogni”,  è curata da Cecilia Alemani e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.

ARTISTI E OPERE: ALCUNI NUMERI

Il Padiglione Centrale, i Giardini e l’Arsenale accolgono le opere di 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Tra queste, anche 5 nazioni che partecipano per la prima volta: Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda. Sono 1433 le opere e gli oggetti esposti e 80 le nuove produzioni.

Tra gli artisti ospiti, oltre a nomi noti come Simone Leigh per il padiglione Stati Uniti, è molto atteso anche il debutto di new entry come Acaye Kerunen e Collin Sekajugo, che presenteranno le loro opere nel Padiglione Uganda.

“La Biennale Arte si presenta davvero con una grande edizione internazionale: Venezia e l’Italia sono al centro dell’attenzione del mondo. – ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la cerimonia di consegna dei Leoni d’oro-  E’ un’edizione fantastica, con grande partecipazione, con grande qualità di artisti, e dimostra veramente che l’Italia quando investe nell’internazionalizzazione, nell’arte contemporanea o nell’architettura contemporanea è un punto di riferimento non solo per il suo glorioso passato ma anche per il suo fortissimo presente”.

IL PADIGLIONE ITALIA

Per la prima volta, il Padiglione Italia presenta l’ opera di un solo artista : Gian Maria Tosatti. Il progetto curato da Eugenio Viola si chiama “Storia della notte e destino delle comete”, una grande installazione ambientale, negli spazi delle Tese delle Vergini, che racconta l’Italia contemporanea con uno sguardo al destino dell’umanità.

Seguici per ricevere aggiornamenti su arte ed eventi.

 

 

Fonti: Domus Web  Adkronos

Foto: Venezia Today

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Smith_rock

Cinema

WILL SMITH E LO SCHIAFFO – UN MESE DOPO

WILL SMITH E LO SCHIAFFO - UN MESE DOPO A un mese dopo lo scioccante accaduto, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock continua a fare scalpore ad Hollywood….e in tutto il mondo. Ripercorriamo insieme le tappe della vicenda. L’INIZIO DELLA FINE Tutto è iniziato nella notte del 27 marzo 2022, durante la 94^ edizione degli Oscar, Will Smith colpisce con uno schiaffo il comico Chris Brown,  in reazione […]

today28/04/2022 17 4

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%