IL LATTE DEI SOGNI- BIENNALE ARTE VENEZIA 2022
Il 23 aprile, la Biennale Arte 2022 a Venezia, ha ri-aperto le porte, dopo due anni di pausa a causa della pandemia, e resterà aperta sino al 27 novembre. La 59^ Esposizione Internazionale d’Arte, che si intitola “Il latte dei sogni”, è curata da Cecilia Alemani e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.
ARTISTI E OPERE: ALCUNI NUMERI
Il Padiglione Centrale, i Giardini e l’Arsenale accolgono le opere di 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Tra queste, anche 5 nazioni che partecipano per la prima volta: Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda. Sono 1433 le opere e gli oggetti esposti e 80 le nuove produzioni.
Tra gli artisti ospiti, oltre a nomi noti come Simone Leigh per il padiglione Stati Uniti, è molto atteso anche il debutto di new entry come Acaye Kerunen e Collin Sekajugo, che presenteranno le loro opere nel Padiglione Uganda.
“La Biennale Arte si presenta davvero con una grande edizione internazionale: Venezia e l’Italia sono al centro dell’attenzione del mondo. – ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la cerimonia di consegna dei Leoni d’oro- E’ un’edizione fantastica, con grande partecipazione, con grande qualità di artisti, e dimostra veramente che l’Italia quando investe nell’internazionalizzazione, nell’arte contemporanea o nell’architettura contemporanea è un punto di riferimento non solo per il suo glorioso passato ma anche per il suo fortissimo presente”.
IL PADIGLIONE ITALIA
Per la prima volta, il Padiglione Italia presenta l’ opera di un solo artista : Gian Maria Tosatti. Il progetto curato da Eugenio Viola si chiama “Storia della notte e destino delle comete”, una grande installazione ambientale, negli spazi delle Tese delle Vergini, che racconta l’Italia contemporanea con uno sguardo al destino dell’umanità.
Seguici per ricevere aggiornamenti su arte ed eventi.
Fonti: Domus Web Adkronos
Foto: Venezia Today
Commenti post (0)