Arte

Fuori dai confini. La ‘Ndrangheta nel mondo

today20/01/2023 8

Sfondo
share close

Fuori dai confini. La ‘Ndrangheta nel mondo

Il 15 novembre 2022 esce “Fuori dai confini”. La ‘Ndrangheta nel mondo”, scritto da Nicola Grattieri, il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria insieme allo storico, giornalista e studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso Antonio Nicaso. 

Il libro illustra come la mafia resti al passo coi tempi, vediamo infatti un’espansione della ‘ndrangheta che diventa sempre più globale, più connessa e più ramificata. È dunque un progetto attualissimo: si prende in esame la situazione della pandemia e della guerra in Ucraina e come queste siano una nuova opportunità di business per le mafie e in particolare per la ‘Ndrangheta  pur mantenendo la propria base operativa nella madrepatria in Calabria.

Come ricordano i due esperti: “purtroppo, la storia ci insegna che durante le guerre, come c’è un mercato nero sui generi alimentari, c’è anche un mercato nero delle armi. Nella storia è sempre accaduto questo. Le armi finiscono anche alle mafie”. 

Per fare un esempio, le armi usate in Ucraina per combattere la Russia nella guerra scoppiata lo scorso febbraio rischiano di essere venduta sul mercato nero come è già successo nella guerra dell’ex Iugoslavia. Come afferma Gratteri, qui parliamo di esplosivi potentissimi e armi di ultima generazione che potrebbero essere acquistate da mercati internazionali abituati ad approfittare dei periodi di guerra.
Allo stesso modo anche “Fuori dai confini” offre tanti spunti di riflessione sulla ‘Ndrangheta e la sua abilità di emulare le organizzazioni criminali in giro per il mondo. Ormai la mafia è divenuta un fenomeno globale.

Raccomandazione

Il libro è una lettura interessante e stimolante, sia per chi è interessato a saperne di più sulla ‘Ndrangheta, sia per chi è interessato a saperne di più sulla lotta contro la criminalità organizzata. È un libro che offre una visione unica sulla ‘Ndrangheta, che è uno dei più grandi e potenti gruppi criminali del mondo. Gratteri offre una visione dettagliata e approfondita della sua esperienza personale nella lotta contro la criminalità organizzata, offrendo una visione unica e preziosa.
In conclusione, “Fuori dai confini. La ‘Ndrangheta nel mondo” di Gratteri e Nicaso è un libro che offre una visione unica sulla ‘Ndrangheta e sulla lotta contro la criminalità organizzata. È un libro che offre una lettura stimolante e interessante, e che dovrebbe essere letto da tutti. 

 

 

Ecco il link all’intervista di Gratteri a Muschio Selvaggio: https://www.youtube.com/watch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like o un commento.

Condividilo sui social, con amici, colleghi e familiari.

Ascoltaci su https://radiolocaliditalia.it/

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

Foto: antimafiaduemila.com

Scritto da: comunicazione

Rate it

Articolo precedente

Cinema

Aladdin 2

Aladdin 2  Aladdin 2, il sequel del live action Disney Aladdin del 2019 si farà. Infatti, dopo l’uscita del remake Aladdin (2019) che ha incassato un miliardo di dollari a livello mondiale, la Disney ha dichiarato ufficialmente che vi sarà un sequel. Aladdin 2 uscirà al cinema nel 2023 distribuito da Walt Disney Italia e arriverà in streaming su Disney+.  Diversamente da quello che la maggior parte potrebbe pensare, il […]

today19/01/2023 5

0%