On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Un sorso di piacere, il vero espresso, napoletano 100%: Caffè Partenope

Un sorso di piacere, il vero espresso, napoletano 100%: Caffè Partenope

20 maggio 2017 News


Caffè Partenope è l’icona della tradizione dell’espresso napoletano che unisce il gusto autentico per il caffè, la scelta dei prodotti di prima qualità e la ricerca di un sapore che dia piacere. Parliamo di uno dei massimi fornitori di caffè, nelle sue diverse varietà, la cui sede di Torrefazione è a Napoli, in via delle Industrie n.35, leader del settore da ben 25 anni.

Caffè Partenope produce il re caffè 100% napoletano ma non solo: anche produzione di te e tisane, distribuzione di accessori e kit vari.

L’azienda è la numero uno nella distribuzione di caffè per bar, pasticcerie, gelaterie, uffici, privati ed esercizi commerciali.

AZIENDA ‘CAFFE’ PARTENOPE’

Partenope racchiude tanti significati: è sinonimo di caffè in grani per fornitura ai bar o per uso domestico, da macinare ma anche di caffè in cialde e in capsule, abbinati alle migliori macchine per casa e ufficio. È così al contempo sinonimo di caffè con la C maiuscola e di tè e tisane della coltivazione biologica.

I punti di forza del ‘Caffè Partenope’ sono:un espresso di prima qualità; amore e rispetto per la tradizione; assortimento di caffè in cialde, in capsule e in grani; consulenza esperta su acquisto di macchine e attrezzature bar; cortesia e affidabilità al tuo servizio.

MUSICA E CAFFÈ PARTENOPE

Il caffè è il ‘re’ delle nostre giornate e della nostra vita. Il Caffè Partenope oltre all’autenticità di un espresso napoletano doc, evidenzia la geniale connessione tra musica e caffè sottolineando come il l’espresso sia protagonista in molte canzoni della musica italiana e internazionale. È dalla pagina Facebook, che Caffè Partenope ogni giorno propone grandi pezzi in cui si parla di caffè.

“Vorrei girare in cielo come le rondini”, cantava Lucio Dalla in ‘Le rondini’, del 1990.

Nell’anniversario della morte del cantautore bolognese abbiamo scelto di ricordarlo con questa canzone, la confessione di un uomo in cerca del significato profondo della vita e delle cose semplici, ma uniche, che la caratterizzano…come il caffè!

Arrestato Vasco Rossi. Siamo nel 1992. Dopo una ventina di giorni di carcere, Vasco comincia la lavorazione di uno dei suoi album di maggiore successo: Cosa Succede In Città e ascoltando con attenzione traccia 4 ecco che tra una Toffee e l’altra: “Oh Tofee Tofee Tofee (…). Come sei già sveglia. Da quanto tempo sei lì cosi. Hai già preparato il caffè. Saresti proprio una brava moglie. Ooh Toffee, Toffee, Toffee (…)Passami l’asciugamano. Quello bianco la sul divano Toffee. Dai Toffee che ho freddo, Toffee”. Toffee potrebbe essere la donna ideale con la quale ha appena avuto un flirt fugace o la donna dei sogni, onirica, irreale, invocata come disperato bisogno di normalità. 

Fabrizio De André canta Don Raffaè.

Scritta da Massimo Bubola e Fabrizio De André e musicata da Mauro Pagani, la canzone esce nell’album “Le Nuvole” del 1990. Una versione speciale è stata incisa nel 1992 con Roberto Murolo. Si tratta di uno dei pochi casi in cui De André canta in napoletano, era successo nel 1978 per il ritornello del brano Avventura a Durango. Nel 2001 il brano è stato reinterpretato dall’artista teatrale Peppe Barra e oggi questo pezzo musicale può essere considerato a pieno titolo l’inno nazionale del caffè.

The Coffee Song di Frank Sinatra.

É un brano scritto da Bob Hilliard e Dick Miles e registrato da Frank Sinatra nel 1946, con un ironico sottotitolo “Hanno un sacco di caffè in Brasile” tanto che la figlia di un politico era stata multata per aver bevuto caffè invece che acqua. Noto in Italia come The Voice, Sinatra è una vera leggenda musicale,150 milioni di dischi venduti, 2200 brani e più di 60 album e una carriera lunga 63 anni di successi, due premi Oscar, due Golden Globes, 21 Grammy Awards, un Emmy Award.

One Cup of Coffee  è uno dei primi singoli di Bob Marley, registrati all’età di 16 anni.
Quello del caffè, oltre ad essere un tema presente in molte delle sue canzoni, è oggi il campo dell’azienda di uno dei suoi figli.
Rohan Marley, infatti, ha fondato Marley Coffee, impresa che ha procurato molti impieghi nelle piantagioni di caffè a Kingston e che supporta anche il movimento per la sostenibilità, essendo uno dei primi organi certificati in Giamaica.

Tradizione, autenticità e qualità: queste le caratteristiche del Caffè Partenope. Potete visitare il sito, cliccando qui.

Condividi su:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *