On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Il top tra i vini rossi italiani è ‘Duemani’ dell’azienda vitivinicola toscana

Il top tra i vini rossi italiani è ‘Duemani’ dell’azienda vitivinicola toscana

15 maggio 2017 News


Si chiamano Luca D’Attoma, la mente del progetto ed il padre della vigna, e Elena Celli, il braccio e la parte commerciale e di marketing. L’uno diverso dall’altro, per gusti e per conoscenze professionali, l’uno il completamento dell’altro: da questa sinergia di opposti nasce l’azienda vitivinicola ‘Duemani’ annoverata nella top ten per produzione di vini rossi italiani. La cantina si trova a Castellina Marittima in via del Commercio mentre la vigna è a Riparbella, in provincia di Pisa: un luogo incontaminato e selvaggio, dove in armonia con il clima e la terra viene prodotto un vino di alta espressività artigianale.

DUE MANI: IDEATORI E PROGETTO

L’azienda vitivinicola nasce dal lavoro di Elena Celli e Luca D’attoma. Elena è il braccio, quella che cura la parte commerciale e di marketing e che, nella vigna lavora in diretto contatto per la produzione del Syrah. Mentre Luca è la mente, agronomo e curatore del Cabernet Franc, una sfida per ‘sfrancetizzare’ questo vino e riproporlo in Italia dove era presente già nel 1500 con Caterina De Medici.

Dalla loro diversità di sapori e di professionalità, nasce l’eccellenza del ‘Duemani’ che è annoverato tra i migliori prodotti del ‘made in Italy’.

Il progetto di Elena e Luca nasce in un luogo incontaminato tra le campagne pisane, lì dove clima e terra sono un ottimo connubio per la produzione di un vino di alta qualità. A questo si aggiunge un metodo biodinamico per la lavorazione che cerca di preservare e rispettare l’ambiente in cui si trovano le vigne, circondate dalla macchia mediterranea.

Grazie a tutti questi fattori, viene fuori un vino pulito, diretto, gustoso, da sorseggiare ed apprezzare con gioia.

‘DUE MANI’: AZIENDA VITIVINICOLA

Nel 2000 Riparbella viene individuata come luogo perfetto per realizzare il progetto grazie al clima favorevole e alle terre fertili. Le campagne pisane sono un luogo estremo e scontroso, con argilla predominante ed una forte presenza di sassi, incolto da anni e circondato da macchia mediterranea.

Una collina che profuma di mare e di bosco, rivolta verso la costa e ad un’altitudine di circa 250 metri. Vi sono sole, luce e continue brezze che garantiscono escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione lenta, garanzia di perfetto equilibrio. La conformazione del pendio forma un caratteristico anfiteatro, in cui sono localizzate tre vigne: nella parte più alta è ubicato il Cabernet Franc, più in basso il Merlot e in mezzo il cuore dell’azienda, una piccola vigna di Syrah allevato ad alberello, che nasce su un suolo particolarmente pietroso ed arido.

Nel 2014 la produzione viene integrata  con una vigna di 3 ettari di Cabernet Franc posta a 350 metri di altitudine e situata nella splendida conca attorno alla nostra cantina, per arrivare così ad un totale di 10 ettari vitati.

La viticoltura è accurata, principalmente manuale; i vigneti sono ad alta densità e gestiti con l’ausilio di piccoli trattori per la lavorazione dei suoli e la distribuzione dei preparati biodinamici volti ad incrementare l’energia del suolo e delle piante: così si ottengono uve che donano vini pieni di profumi, sapori ed originalità.

PRODOTTI

Le eccellenze del lavoro artigianale nate nell’azienda ‘Duemani’ sono:

DUEMANI – CABERNET FRANC 100%

Monovarietale di Cabernet Franc proveniente da una rigida selezione nelle aree del vigneto: grande frutto, tannino di alto lignaggio e complessità. Il risultato nel bicchiere è superbo: mora di rovo, rosmarino, sottobosco e macchia mediterranea. Equilibrio sontuoso e lunghezza impressionante

CIFRA

E’ la chiave di accesso al mondo Duemani e manifesto della nostra cifra stilistica. Qui il carattere del Cabernet Franc, che fermenta e sosta in cemento, emerge nella sua declinazione più fresca e succosa. Un calice guizzante e goloso, imperniato sulla dialettica tra amarena e cassis, muschio e lavanda.

ALTROVINO

Uvaggio in parti uguali di Merlot e Cabernet Franc, da basse rese e di gran carattere. In esso la fruttuosità del Merlot si intreccia al profluvio balsamico del Cabernet Franc, combinando sentori speziati e di menta a ciliegia, mirtilli e ribes.

SI

Nuance cerasuolo ereditata dal contatto con le bucce, si presenta al naso con una girandola di fragole di bosco, ribes, noce moscata e striature iodate. In bocca rivela la sua matrice “rossista” con una decisa struttura venata da ritorni minerali.

SUISASSI

Syrah in purezza, nasce dal cuore della nostra azienda, su quella vigna allevata ad alberello dove la componente di sassi diviene preponderante. L’espressività del vitigno è fenomenale: prugne, mirtilli, speziatura nera, liquirizia, toni fumè, cuoio.Incede ​misterioso e regala un finale pirotecnico.

Per seguire l’azienda ‘Due Mani’ e per acquistare i loro prodotti, di seguito i riferimenti:

sito web

pagina Facebook.

Condividi su:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *