On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Qualità e bellezza: l’azienda Barlotti immersa tra gli scavi archeologici di Paestum

Qualità e bellezza: l’azienda Barlotti immersa tra gli scavi archeologici di Paestum

11 maggio 2017 News


Tra la top ten delle aziende agricole e caseifici del salernitano, spicca sopra tutti l’azienda di Nando Barlotti, una perla dell’enogastronomia che ha dalla sua parte anche il paesaggio in cui è immersa, tra gli scavi archeologici di Paestum. Azienda agricola e caseificio si trovano a Paestum in via Torre n.1, nella zona di Capaccio a Salerno. La formula vincente di quest’azienda è la bellezza e l’unicità del posto, che permette visite guidate nell’area archeologica, e la qualità del prodotto, che porta a delle mozzarelle di bufala campana dop.

L’AZIENDA AGRICOLA BARLOTTI

Situata tra i favolosi Templi di Paestum e la stupenda fascia di spiaggia sul Mar Mediterraneo,dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, grazie al vasto patrimonio naturale ed archeologico, Paestum è definita una perla del sud Italia, Campania, Parco Nazionale del Cilento. Parliamo di una città monumento con opere archeologiche a cielo aperto, arricchite da elementi architettonici dell’epoca greca e normanna. Nasceva come nel VII sec. come Poseidona, colonia greca per diventare, poi, colonia romana nel 273 a.C. e cambiando nome in Paestum.

L’azienda agricola nasce nel 1900 ed è una delle più antiche della Piana del Sele di Paestum dove, clima favorevole e terre fertili, hanno permesso la produzione di una mozzarella di bufala di qualità. L’azienda Barlotti ha infatti conquistato anche il gusto della gente con i sapori della sua mozzarella, formaggio fresco, a pasta molle, cruda e filata a sfoglie sovrapposte dalla crosta sottilissima. Essa viene prodotta in forme tondeggianti di diverse dimensioni, bocconcini, pani o trecce.

COME NASCE LA BUFALA BARLOTTI

Anticamente il bufalaro teneva le bufale sempre allo stato brado o semiselvatico e spesso le utilizzava, per la loro rustica costituzione, per arare i terreni più compatti, o come animali da soma nelle zone acquitrinose, dove i loro zoccoli lunghi e larghi non affondavano troppo. Ma, sopra ogni cosa, le bufale erano preziose per la produzione di latte: ogni mattina, infatti, dopo averle radunate presso i centri aziendali, detti “lestre” o “procoi” o, più genericamente “paglire”, i bufalari, chiamandole per nome, le facevano avvicinare al recinto dei vitelli e le mungevano.

Questa pratica tradizionale è rimasta tanto da favorire la nascita di un prodotto dop che è stato premiato lo scorso anno con il riconoscimento ‘Gruppo del Gusto’ conferito dalla stampa estera.

Barlotti è così un orgoglio anche territoriale, infatti era lo stesso sindaco Italo Voza a commentare così il premio: “La notizia ci riempie d’orgoglio come cittadini di questo magnifico territorio. Nando Barlotti e la sua famiglia sono il fulgido esempio di un’imprenditoria d’eccellenza radicata, che opera ed investe in e su questa zona. Grazie agli sforzi di tanti brillanti produttori ed imprenditori del settore caseario, il territorio di Capaccio Paestum è ormai da qualche decennio considerato al top mondiale nella produzione di mozzarella di bufala. A Nando Barlotti e alla sua famiglia vanno le più vive congratulazioni da parte mia, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale”.

PRODOTTI BARLOTTI E DEGUSTAZIONI

Fra le specialità aziendali sono tuttavia da assaggiare anche i formaggi e la ricotta di bufala. Prodotti con grande maestria, tutti i prodotti “Barlotti” sono il risultato della passione e della decennale esperienza dei suoi gestori, ricchezza che ormai si tramanda di generazione in generazione.

L’Azienda Agricola Barlotti, attraverso i suoi prodotti guiderà i propri clienti alla scoperta dei sapori e della tipicità del territorio. Oltre alla Mozzarella, la Ricotta, i Formaggi, la Carne di Bufalo e le verdure dell’Orto, troverete Torte, Gelati e Yogurt di Latte di Bufala che, degustati direttamente in azienda, si intrecceranno a profumi e scenari che suscitano sensazioni uniche.

Per contattare l’Azienda, questo il sito web,

Questa la pagina Facebook .

Condividi su:

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *