On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Nel cuore della Liguria, l’antico Frantoio Garello

Nel cuore della Liguria, l’antico Frantoio Garello

1 giugno 2017 News


L’antico Frantoio Garello è un’azienda a conduzione familiare che si trova nell’entroterra ligure, nella provincia di Savona, precisamente a Nasino un piccolo paese incontaminato. Pater familias è il signor Armando Garello che ha reso la passione un vero e proprio lavoro. È lui che ancora oggi, nonostante l’età, è in prima fila nella lavorazione ed è super visore della produzione. Le olive Taggiasche usate dal Frantoio vengono lavorare e danno vita ad un eccellente olio extra vergine ma non solo. Il ventaglio dei prodotti è amplio e variegato: si passa dal Patè di olive, uno dei migliori prodotti del Frantoio, ai funghi sott’olio, le olive in salamoia, il pesto genovese fino ai prodotti cosmetici all’olio di oliva per la cura del corpo.

IL FRANTOIO

Il nostro frantoio è situato a Nasino, piccolo paese dell’entroterra ligure, in provincia di Savona, immerso nel verde della Val Pennavaire (a 335-467 metri  sul livello del mare) dove la cultura dell’ulivo e la produzione artigianale dell’olio sono parte della tradizione.

Nasino si trova lungo una delle tante Strada del Vino e dell’Olio Dalle Alpi al Mare che si snodano per tutto il territorio ligure di ponente. Percorrendole non solo scoprirete la bellezza del nostro territorio, ma anche il sapore della sua tradizione. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

L’AGRITURISMO

L’Agriturismo ‘Dai Marchesin’ si trova a Nasino (SV) nella Frazione Mulino adiacente alla piazza principale del paese ed è quindi dotato di comodo parcheggio. L’Agriturismo è situato nell’entroterra ingauno ed è immerso nel verde della Val Pennavaire, nelle immediate vicinanze delle rinomate falesie, caratteristiche della vallata, ma nello stesso tempo a soli 20 minuti dal mare.

In prossimità dell’Agriturismo c’è l’antico frantoio di famiglia, dove si produce da anni un ottimo olio extra vergine di oliva monocultivar taggiasca e tutti i prodotti tipici della tradizione ligure.

La struttura ricettiva è caratterizzata da tre camere arredate in maniera semplice, ma curate nei particolari.

Ogni camera è dotata anche di TV Satellitare, cassaforte e bagno dotato di asciugacapelli. A disposizione degli ospiti c’è una sala colazioni e svago ed una cucina fornita di tutto il necessario.

I PRODOTTI

  • L’Olio Extravergine d’oliva è il prodotto di punta ed è ricavato solamente dalle migliori olive Taggiasche. Questo pregiato olio si ottiene dalla prima spremitura delle olive, che viene effettuata, come da tradizione secolare, attraverso la frantumazione dei frutti mediante una macina in granito la quale permette di non riscaldare troppo il frutto ed estrarre quindi solo l’olio con proprietà organolettiche migliori.
  • Le piccole olive Taggiasche non solo producono un ottimo olio Extravergine, ma sono anche una bontà consumate intere. Vendiamo due tipologie di olive da consumo diretto: olive in salamoia e olive sott’olio. Le Olive in salamoia vengono preparate secondo le vecchia ricetta ligure in cui le olive rimangono per ben 14 mesi nella soluzione di acqua, sale ed aromi naturali della nostra valle. Le olive sott’olio vengono prima snocciolate e poi confezionate. In vendita diversi formati e confezioni.
  • Gli antipasti consistono in varie verdure e prodotti alimentari preparati artigianalmente e conservati nel nostro ottimo Olio Extravergine d’oliva. Tra i vari prodotti ci sono pomodori secchi, acciughe, carciofini, funghi porcini, funghi di muschio e verdure varie.
    Provate i nostri peperoncini ripieni con le acciughe, capperi ed olive, un’autentica leccornia leggermente piccante.
  • Patè di olive viene preparato con le piccole olive Taggiasche è una vera prelibatezza. Le olive vengono, attraverso una stessa macchina, prima denocciolate e poi frantumate affinchè si ottenga una pasta omogenea di oliva chiamato paté. Previa sterilizzazione la crema ottenuta viene confezionata in vari formati.

 

  • Pesto alla Genovese. Il tradizionale pesto ligure si ottiene pestando l’ottimo basilico locale, pinoli, aglio e formaggio pecorino. Il tutto amalgamato con il nostro Olio Extravergine d’oliva Taggiasco.

Si può usare direttamente su trenette e trofie (tipica pasta ligure), ma anche su spaghetti, lasagne, carni etc.

Sono in vendita confezioni in vasetti di vetro da 180  grammi e confezioni speciali da 1 kg . per gli alberghi.

 

  • Pesto rosso. Per la preparazione del pesto rosso vengono aggiunti, alla classica ricetta del pesto tradizionale genovese, i carciofi ed i pomodori. Inconfondibile nel sapore.Le confezioni sono in vasi di vetro da 180 grammi.
  • L’olio di oliva è stato considerato dal tempo degli Egizi ad oggi, oltre che un alimento, un medicinale e un cosmetico dalle molteplici proprietà.Nell’antica Roma i massaggi con olio di oliva erano considerati un “bagno di giovinezza” per la cura ed il benessere fisico. Il Frantoio dispone di creme per il corpo, per il viso e per le mani a base di olio d’oliva, di saponette dalle diverse fragranze naturali.

Seguono poi tantissimi altri prodotti che vanno dai vini e i liquori fino alle ceste decorative come idee regalo.

Per seguire l’azienda, recapito telefonico: 0182.77020, sito web http://www.frantoiogarello.it/ ,

Pagina Facebook https://www.facebook.com/sedeNasino.puntovenditaAlbenga/ .

Condividi su:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *