On Air
18esimo Programma Only posh music for your ears.
Home
  • Home
  • ‘Music Day Roma’: paradiso per gli amanti del vinile

‘Music Day Roma’: paradiso per gli amanti del vinile

4 febbraio 2017 Musica & News


Roma caput mundi per i collezionisti, per gli amanti del tanto caro e vecchio gira dischi e di tutti i cimeli introvabili della musica domani, 5 febbraio 2017. Torna, alla sua sedicesima edizione, il Music Day Roma o anche detta Giornata del Collezionismo Musicale, l’evento patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale Municipio VIII e partner Radio Rock.

La più grande kermesse musicale del centro sud si terrà a Roma, presso il Barcelò Aran Hotel, zona ex Fiera, in via A. Mantegna n.130. L’ingresso sarà aperto tutto il giorno, dalle ore 10 alle 20, e necessita di tesseramento obbligatorio pari a 3 euro.

Lo scorso anno, il Music Day Roma ha battuto il record di visitatori. Quest’anno l’obiettivo è replicare e superare i numeri del 2016 e lo si fa con ospiti d’onore: il regista cult Enzo G. Castellari e Umberto Lenzi, il maestro Maurizio De Angelis, il musicista Piero Montanari, la band dei Red Sun e l’attrice e cantante Carol Lauro.

COME NASCE L’AMORE PER IL COLLEZIONISMO MUSICALE

Tanti sono gli appassionati della musica, tanti altri sono i collezionisti di poster, cd o vinili. Il padre putativo di questa manifestazione è Francesco Pozone che, da collezionista, fa nascere l’Associazione Culturale ‘Per un Pugno di dischi’ con il Music Day Roma, un evento che richiama in capitale sempre più visitatori, anno dopo anno, edizione dopo edizione.

UNA KERMESSE MUSICALE CHE SODDISFA TUTTI I GUSTI

Music Day Roma è un evento completo che attira amanti della musica, produttori ed autori fino agli artigiani, ovvero i produttori di strumenti musicali. Parliamo di una giornata a ‘tema’ fatta di scambio di opinioni, di dibattiti e divulgazioni di notizie settoriali. Non solo, una parte della manifestazione è dedicata alle etichette discografiche indipendenti e settoriali mentre un’altra fa riferimento alle case editrici musicali e le riviste del settore.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica con gli scatti di Danilo D’auria, fotografo ufficiale del mensile Classic Rock,  dal titolo  ‘Rock Highlights Exhibition’ e sarà presente uno stand del Teatro Brancaccio dove sarà possibile acquistare ad un prezzo scontato i biglietti per il concerto dei New Trolls che si terrà il 13 febbraio nella sala di via Merulana.

 

OPEN DAY MUSICALE: PROGRAMMA

 

Vernisagge musicale alle ore 11,00:

La Beat Records presenta l’edizione in vinile della colonna sonore del film “La polizia incrimina la legge assolve” composta da Guido e Maurizio De Angelis. Ospiti il Maestro Maurizio De Angelis e il regista del film, Enzo G. Castellari, che parlerà anche della sua autobiografia “Il bianco spara”, appena uscita per Bloodbuster con la prefazione di Franco Nero.

Ore 12,00:

La  Spin on Black  presenta l’edizione in vinile dell’album “Triosophy” dei Red Sun alla presenza della band. Label milanese specializzata in curatissime edizioni in vinile, che si è conquistata in breve tempo la stima degli appassionati per la qualità delle sue release, la Spin on Black arriva al Music Day Roma con il vinile di “Triosophy” dei Red Sun, uscito in cd nel 2014. Un’edizione appositamente rimasterizzata dal grande ingegnere del suono Marc Urselli (Lou Reed, Laurie Anderson, Sting, Beach Boys, Eric Clapton, Jeff Beck, Mike Patton, Keith Richards, etc. nonché vincitore di tre Grammy Award).

Ore 15,00:

La Beat Records presenta l’edizione in vinile della colonna sonora del film “La casa 3” (“Ghosthouse”) realizzata della label americana Terror Vision su licenza Beat Records.

Saranno presenti il grande musicista Piero Montanari e il regista del film Umberto Lenzi che ci presenterà anche “Si muore solo due volte”, il suo ultimo romanzo di letteratura mistery.

Ore 16,00:

Il Teatro Brancaccio presenta “Notte New Trolls”. Il 13 febbraio il Brancaccio ospiterà un concerto dei New Trolls, tornati recentemente sulle scene con quasi tutti i membri originali  (Gianni Belleno, Ricky Belloni, Nico Di Palo, Giorgio Usai,  che, insieme ad Andrea Cervetto e Alex Polifrone). Il gruppo, nato a fine anni Sessanta, ha saputo ritagliarsi uno spazio originale nel panorama musicale italiano grazie alla particolare vocalità polifonica che da sempre lo contraddistingue. “Notte New Trolls” è la riscoperta di una grande realtà musicale italiana. In esclusiva per il Music Day Roma sarà possibile acquistare i biglietti del concerto a prezzo scontato presso lo stand del Teatro presente alla manifestazione.

Ore 16,30:

La redazione di Nuovo Ciao Amici con Claudio Scarpa e Franco Quaglia presenta il numero 17 della rivista, con uno speciale su Dalida, ed ospita la cantante e attrice CAROL  LAURO, che presenterà il suo disco “Carol canta Dalida”  in cui reinterpreta alcuni dei più famosi brani della Cantante e musa di Luigi Tenco, e lo spettacolo teatrale destinato a seguire ed ampliare il progetto.

Insomma un vero e proprio paradiso per tutto appassionati del vintage, dei vinili e della buona musica.

Questo il sito ufficiale del Music Day Roma: http://www.musicdayroma.com/ .

Condividi su:

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *