On Air
Ottavo Programma Trancy melodies and beats from USA.
Home
  • Home
  • ‘Il Molise esiste, combatte, resiste’ parola di ‘Cantine Riunite Band’: boom di visualizzazioni

‘Il Molise esiste, combatte, resiste’ parola di ‘Cantine Riunite Band’: boom di visualizzazioni

26 aprile 2017 Artisti Emergenti Musica & News


Un bellissimo video di ‘difesa’ della molisanità, troppo spesso bistrattata dall’ironia di gruppi social che inneggiano al ‘Molise non esiste’. Un’arringa ironica e parodica al suono di musica folk, un ritornello leggero ma ricco di significati: “Il Molise esiste, combatte, resiste” questo il testo profondo di una musica leggera della band di Riccia, in provincia di Campobasso, ‘Cantine Riunite’.

Un video che, senza essere stato annunciato e senza premesse, è stato pubblicato inaspettatamente sul canale web di YouTube e subito è stato sommerso di visualizzazioni e condivisioni. Un consenso virale che sta rendendo la clip di ‘Cantine Riunite Band’ la più vista ed ascoltata in queste ore.

IL MOLISE ESISTE

Senza nessun annuncio e nessuna presentazione, è stato pubblicato il video ‘Il Molise esiste’ lo scorso 23 aprile 2017 sul canale web You Tube ed è l’ultima novità in casa ‘Cantine Riunite Band’. Una ballata divertente e ironica, con una spiccata parodia e una metafora in difesa della moli sanità, che ha riscosso subito un grande successo con oltre 7 mila visualizzazioni. Un brano “rivendicazione” della Band Molisana, realizzato dal regista William Mussini e con l’attore Francesco Vitale, che vuol considerare lo straordinario paesaggio della Regione, attraverso il viaggio inaspettato, difficile ma ricco di sorprese di un personaggio che per la prima volta arriva in Molise. Le registrazioni audio e missaggi a cura di Vittorio Trincerone e Giovanni Di Nunzio presso lo studio GENERI ALIMENTARI RECORD San Marco dei Cavoli in provincia di Benevento.

Nella videoclip c’è un turista viaggiatore che, arrivato nel ‘Molise che non esiste’, si trova a vivere un viaggio da odissea, senza indicazioni stradali e con navigatore in panne. Così può contare sull’aiuto di alcuni autostoppisti e si gira in automobile tutta la regione Molise, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche.

IL MOLISE ESISTE E RESISTE

Una ballata apparentemente leggera con una musica divertente, un video ironico e parodico, un testo orecchiabile con una ridondanza cantilenante. Il video ‘Il Molise esiste’ spopola perché è il giusto mix tra buona musica ed un testo da metafore e significati profondi: ‘Il Molise esiste, combatte e resiste’ ma non solo: “stupisce, gioisce, ferisce”.

Una difesa per una regione ricca di risorse che combatte contro il periodo storico ed economico poco favorevole ma, nonostante tutto, resiste stupendo e arrecando gioia seppur ferisce per le poche opportunità che offre.

Insomma un testo vincente dei ‘Cantina Riuniti Band’.

Condividi su:

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *