On Air
18esimo Programma Only posh music for your ears.
Home
  • Home
  • I 5 mercatini di Natale più belli di tutta Italia

I 5 mercatini di Natale più belli di tutta Italia

29 novembre 2016 Arte Musica & News News


Sin dai primi giorni di dicembre, l’aria natalizia anima e travolge tutte le città d’Italia. Da nord a sud, le piazze e le strade del Bel paese si travestono di luci, addobbi, fiocchi e ghirlande, in attesa del periodo più lucente dell’anno. Grandi e piccini si preparano a vivere l’atmosfera magica che solo questa festa sa regalare. Tra l’altro, da qualche anno, si fa sentire sempre di più la tradizione dei mercatini di Natale.

Diffusi soprattutto nel Nord Italia, in realtà hanno radici molto lontane. Il primo mercatino fu fatto a Dresda del 1434 fino poi a diffondersi in tutta Europa. Oggi, in Italia, i mercatini di Natale regalano bellissime atmosfere e sono diventati una tappa fissa per chi vuole fare il pieno di dolci, regali e addobbi natalizi o, semplicemente, godersi un po’ di luci e colori. Vediamo quali sono i 5 mercatini che vale la pena visitare.

Pronti per questo tour. Prendete renne e slittino e viaggiate con Radiolocaliditalia, anche solo con la fantasia.

1. Bolzano

Il mercatino di Bolzano è tra i più famosi d’Italia. Ogni anno sono migliaia i visitatori della kermesse natalizia ormai celebre ovunque. Per gustare questo mercatino magico, vi basterà recarvi in piazza Walther. Sarete affascinati dalle mille luci colorate, oltre che dagli stand che propongono cibi della tradizione ma anche prodotti dell’artigianato locale, come oggetti in legno o ceramica.

2. Trento

Il mercatino di Trento ha quasi vent’anni di storia e tradizione. Conosciuto in tutta Europa, vi delizierà con tante prelibatezze gastronomiche: formaggi, salumi, dolci, vini e liquori. Le oltre settanta casette in legno vi attenderanno per darvi buon cibo e tantissimi spunti per i regali natalizi. Apre il 21 novembre 2015 e chiude il 6 gennaio 2016.

3. Merano

Siamo ancora nel nord Italia e per la precisione siamo a Merano, la città che più di tutte vive una commistione molto forte tra le nostre tradizioni italiane e quelle del nord Europa. Qui vi immergerete in un’atmosfera da favola: bancarelle, luci, colori e soprattutto una scenografia molto romantica. Le diverse casette esporranno molti prodotti dell’artigianato locale come dolci alla cannella, souvenir in ceramica o in legno. Regalate a chi amate un week end in questo splendido posto. Aperto dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

 

4. Firenze

Scendiamo un po’ e dirigiamoci nella bella Firenze. Nella culla del Rinascimento si tiene il mercatino di Natale tedesco. Anche se ha questo nome, non c’è nulla di poco originale. Infatti, il mercato fiorentino ha quasi 500 anni di storia e vanta una tra le più belle location d’Italia ovvero la Piazza di Santa Croce. Tra le bancarelle degli addobbi natalizi, troverete i prodotti alimentari tipici toscani ma anche wurstel e birre speziate. Apre il 2 dicembre e chiude il 20 dicembre 2015.

 

 

5. Napoli

Arriviamo nel sud Italia, precisamente a Napoli. Non possiamo non citare il quartiere di San Gregorio Armeno, patria del presepe. Questo mercato, aperto tutto l’anno, nel periodo natalizio si rivitalizza e diventa un evento unico e speciale. Camminando per le strade del quartiere vi divertirete a vedere tutti i personaggi dell’anno rappresentati nel presepe, accanto al bambinello o al posto dei Re Magi. Inoltre, assaporerete la veracità, i colori e lo spirito festaiolo della città napoletana.

Vi abbiamo fatto venire voglia di viaggiare a caccia dei mercatini di Natale? Come darvi torto. Noi abbiamo già la valigia pronta. Buone feste e godetevi lo spirito natalizio!

 

 

Condividi su:

, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *