On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • ‘Latticini Tamburro’ e la loro regina mozzarella in terra di tratturi

‘Latticini Tamburro’ e la loro regina mozzarella in terra di tratturi

16 maggio 2017 News


Siamo in contrada Crocelle a Baranello: qui da ben tre generazioni viene prodotta la regina mozzarella del Molise, nella terra madre di pascoli incontaminati e tratturi. Come decanta lo slogan ‘Il tempo passa, la tradizione resta’: questa è la filosofia lavorativa del Caseificio ‘Latticini Tamburro’. Un lavoro nato come ‘bottega artigianale’ e con gli anni capace di evolversi ed aprirsi al mercato nazionale e internazionale. Una crescita passata da padre in figlio che ha portato il connubio tra tradizione e innovazione. Volto dell’innovazione è Roberto Fabbro che ha portato l’azienda al TuttoFood di Milano, la grande fiera del cibo, dei nuovi trends e del business enogastronomico, rendendo il proprio stand uno dei point più apprezzati.

Fior di latte, bocconcini, ciliegine, burrata, scamorza ma la regina incontrastata in casa Tamburro è la mozzarella e tutte le sue varierà.

L’AZIENDA ‘TAMBURRO’

Sono ben tre generazioni che portano avanti la tradizione molisana dei latticini, apprezzati anche all’estero. L’azienda, nata come piccola realtà artigianale sul territorio, ha poi ampliato i propri orizzonti.

Su una superficie di circa 4000 mq coperti si articola l’intero ciclo di lavorazione che viene quotidianamente ispezionato e controllato e tutti i parametri registrati. Tecnologia all’avanguardia e antichi saperi vengono uniti lì dove c’è la produzione dei prodotti ed anche lo shop ‘Tamburro’.

Il latte che giornalmente viene utilizzato per la produzione dei formaggi proviene in gran parte dal Molise, terra di tratturi e di pascoli incontaminati. Tutti gli allevamenti sono rigorosamente selezionati e il latte che viene prodotto e che ogni giorno arriva in azienda viene analizzato nel laboratorio interno dotato di moderne apparecchiature che in tempo reale forniscono informazioni sulla freschezza e sulla qualità chimico fisica e microbiologica: solo il latte conforme diventerà formaggio ‘Tamburro’.

QUALITA’ E CERTIFICAZIONI

Quando parliamo di una regina mozzarella facciamo riferimento alla qualità della lavorazione e alla certificazione. I latticini dell’azienda hanno ricevuto la certificazione BRC e IFS, un riconoscimento dato solo ai prodotti di qualità ben definiti e che rispettano determinati requisiti.

La freschezza dei nostri prodotti è garantita dalle consegne che gli automezzi effettuano in tutta Italia ogni giorno. La qualità e l’affidabilità sono state le chiavi del successo dell’azienda e saranno ancora la forza che ci farà affrontare le sfide future.

LAVORAZIONE

La lavorazione dei latticini ‘Tamburro’ è lunga, attenta e paziente e si compone di più fasi.

La prima è la FILIERA, dove avviene lo scarico del latte proveniente da allevamenti locali e viene stoccato in silos coibentati che ne garantiscono la buona conservazione.  

La fase successiva è quella del controllo qualitativo e igienico/sanitario del latte, secondo degli specifici protocolli, è una parte fondamentale e primaria della filiera. I tecnici di laboratorio provvedono ad analizzare i campioni raccolti ed a valutarne i risultati prima di procedere con la lavorazione.

Segue poi la produzione: lo stabilimento è dotato delle più moderne tecnologie e tutta la fase di produzione viene costantemente vigilata da personale qualificato.

Un processo industriale all’avanguardia che tiene sempre presente la tradizione come garanzia di qualità.

La produzione termina con il confezionamento, utilizzando packaging di varie dimensioni in materiale idoneo a garantire la freschezza, l’integrità del prodotto e il rispetto per l’ambiente; prestando sempre maggior attenzione nella ricerca di materiali innovativi a basso impatto ambientale.

Lo stoccaggio del prodotto finito avviene in celle centralizzate a temperatura controllata. Un sistema di allarme monitora il buon funzionamento degli impianti garantendo sempre l’ottima conservazione del prodotto 24 ore su 24.

L’azienda grazie alla disponibilità della propria flotta di automezzi con furgonatura isotermica e dotati di sistema a temperatura controllata e grazie al supporto di ditte di autotrasporto specializzate con piattaforme logistiche, riesce a garantire una distribuzione ramificata su tutto il territorio italiano ed europeo, garantendo sempre la freschezza del prodotto.

I latticini vengono distribuiti su tutto il territorio italiano ed è così che la mozzarella ‘Tamburro’ finisce sulle nostre tavole.

Di seguito il video You Tube sulla produzione dei ‘Latticini Tamburro’: https://www.youtube.com/watch?v=dlq0jKTEi10&feature=youtu.be .

Per contatti: sito web. 

Condividi su:

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *