On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • La vera Pinta Siciliana è la Birra Irias, prima senza glutine

La vera Pinta Siciliana è la Birra Irias, prima senza glutine

23 maggio 2017 News


Una pinta aromatizzata nata dai prodotti di prima qualità. Prodotta nelle calde terre siciliane, lungo la costa tirrenica che si affaccia sulle Isole Eolie e con alle spalle lo splendido territorio naturale del Parco dei Nebrodi. Parliamo della Birra Irias nata dall’Azienda La Pinta Siciliana. La grande novità di questa birra, oltre al fatto di essere nata da un team di esperti mastri birrai molto giovani, è quella di essere la prima birra artigianale senza glutine. Una bionda speziata e fresca, con evidenti note agrumate amare moderate, rivelandosi un’ottima bevanda per accompagnare aperitivi o cene.

Novità e qualità, rendono la Birra Irias pluripremiata: nel 2016 ha vinto prima il Luppolo D’oro conferito dalla Feder Birra Best Italian Beer e poi la Medaglia d’Oro al concorso internazionale di Lione, in Francia.

LA PINTA SICILIANA PLURIPREMIATA

In Francia a vincere la Medaglia d’Oro è stata la Birra Irias Ambra, una birra bionda in stile Saison, speziata, con evidenti note agrumate, corpo  leggero e amaro moderato. Ottima come aperitivo, ma anche con primi delicati, carni bianche, antipasti, pizza. Birra artigianale ad alta fermentazione non pastorizzata, non filtrata, rifermentata in bottiglia, gusto in evoluzione.

Sempre lo stesso anno grazie alla Birra Irias Indica, nata dal lavoro abile e sapiente del mastro birraio Turuzzo, viene conferito il Luppolo d’Oro, un riconoscimento assegnato da FEDERBIRRA nell’unico concorso patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole. Una vittoria che ha onorato e stimolato l’azienda a cercare sempre il meglio nei prodotti legati intimamente alla Sicilia.

Altre le varietà di prodotti offerti dall’azienda: Aura, Rubra, Nigra, Cincutummina, Alzabid. Dietro queste birre c’è un prezioso lavoro di ricerca.

L’AZIENDA

Siamo in provincia di Messina, a Sant’Agata Militello dove c’è l’azienda artigianale ‘La Pinta Siciliana’ che si avvale di una equipe di esperti che vanta una lunga esperienza nella produzione della birra artigianale. Un percorso di studio e di passione che ha portato alla messa a punto di ricette uniche sia per gli ingredienti utilizzati, ma anche per le caratteristiche organolettiche delle birre prodotte. Attenzione alla qualità delle materie prime ed innovazione nel rispetto della tradizione, rappresentano i due cardini della nostra attività. Un pizzico di fantasia e di Sicilia, siamo certi che contribuiranno a rendere i nostri prodotti riconoscibili e apprezzati.

La Pinta Siciliana opera in Sicilia, sulla costa tirrenica che si affaccia sulle Isole Eolie e con alle spalle lo splendido territorio naturale del Parco dei Nebrodi. Per queste ragioni la Birra Irias risente in maniera considerevole del legame con i Nebrodi, autentico polmone verde della Sicilia, area incontaminata ricca di Storia, tradizioni popolari, prodotti tipici di grande qualità.

IL BIRRIFICIO

Il birrificio si trova a Torrenova dove si sono gli impianti di elevata produzione che rispettano le norme e la naturalità della produzione. I locali sono suddivisi in tre aree: zona di produzione e confezionamento; magazzino materie prime e stoccaggio del prodotto finito; spaccio aziendale di vendita diretta dei prodotti.

Annesso allo stabilimento di produzione della birra IRIAS, si trova lo spaccio aziendale. Al suo interno è possibile acquistare o gustare le birre prodotte. Durante l’anno vengono organizzati eventi, visite guidate, workshop, degustazioni.

Per qualsiasi contatto o informazione:

Email: birrairias@gmail.com   sito Internet: www.birrairias.com

Telefono: 0941-785710        Fax: 0941-450000          Cellulare: 328-1241181 – 393-1377161.

Condividi su:

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *