On Air
18esimo Programma Only posh music for your ears.
Home
  • Home
  • La Befana è in giro per l’Italia

La Befana è in giro per l’Italia

2 gennaio 2017 Musica & News News


Siete stati buoni o cattivi in questo anno? Dopo il primo inevitabile giudizio di Babbo Natale, ora sarà la Befana a decretare il verdetto e lo farà portando ai più buoni gli ultimi dolci di queste festività, invece, ai più discoli tanti carboni.

Ma la Befana quest’anno porta un gradito regalo per tutti, un ultimo lungo ponte festivo che vi permetterà di fare armi e bagagli e concedervi il primo gioioso weekend. Allora approfittatene, perché i giorni della Befana sono magici lungo tutto lo Stivale.

In Italia, infatti, l’epifania è una festa molto sentita e, oltre ai tradizionali mercatini di dolci e prodotti tipici, in molte città si svolgono eventi e manifestazioni dedicati alla vecchietta più simpatica che ci sia.
Venite con noi alla scoperta degli eventi più divertenti che ci siano.

Milano, Corteo dei Re Magi

Tradizionale e immancabile il Corteo dei Re Magi a Milano. Il corteo storico, come ogni anno, partirà da Piazza Duomo per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio dove i tre Re Magi, a guida del corteo, porgeranno i loro doni al presepe vivente che si troverà nella Chiesa. Ma oltre a questa tradizionale ricorrenza, tutti i centauri potranno unirsi al Motoraduno benefico giunto ormai alla sua 47esima edizione. Ogni moto sarà addobbata con le scope.

Firenze, la cavalcata dei Magi

Anche a Firenze i Re Magi vanno ad onorare il bambinello attraversando la città sui loro cavalli. La sfilata in costume arriverà fino a Piazza della Signoria dove verranno accolti da sbandieratori e bancarelle.

Fornovo di Taro, raduno nazionale delle Befane e dei Befani

Chi l’ha detto che la Befana è sicuramente una donna? A Fornovo di Taro, in provincia di Parma, conoscerete i Befani. Il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani è una vera e propria competizione per decretare chi vince il desiderato titolo di Miss Befana. Per l’occasione visitate i mercati che aprono proprio in occasione del 6 gennaio.

Verona, Brusa la vecia

A Verona la Befana non se la passa molto bene. Per festeggiarla viene fatto un grande falò in Piazza Bra. Su una grossa montagna di rovi viene messo un pupazzo che ritrae la vecchietta e poi bruciato per dare benvenuto al nuovo anno. Anche qui tante le bancarelle di dolci.

Urbania, festa della Befana

Una delle feste più belle è sicuramente quella della Befana a Urbania, nelle Marche. Nella cittadina medievale vengono allestiti dei percorsi per incontrare la vecchietta ma, soprattutto, viene esposta la calza record preparata durante tutto l’anno dagli aiutanti della Befana. Quest’anno pare sia lunga 50 metri.

Roma, la befana in Piazza Navona

Ogni romano non perde l’occasione di visitare una delle piazze più belle d’Italia per salutare le festività e le tante befane appese nelle decine di bancarelle. In più delle Befane in carne ed ossa saluteranno i vostri bambini. Da non perdere il corteo Viva la Befana che parte la mattina del 6 gennaio da Castel Sant’Angelo e arriva in Piazza San Pietro, con personaggi  in costume d’epoca e i Re Magi.

Insomma, pronti a quest’ultima scorpacciata di dolci? La vecchietta più dolce d’Italia vi farà compagnia.

Condividi su:

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *