On Air
18esimo Programma Only posh music for your ears.
Home
  • Home
  • I Kolaband portano la Sicilia in tour estivo

I Kolaband portano la Sicilia in tour estivo

4 aprile 2017 Musica & News


È alle porte il tour estivo di una delle band più conosciute della Sicilia: i Kolaband. Il nuovo tour itinerante per tutta la regione sicula è ‘Wine Tour 2017’ ed inaugurerà la prima tappa sabato 15 aprile 2017 a Castelvetrano.

Il live ci sarà a Palazzo Pavone, un bellissimo edificio settecentesco ristrutturato nel 2014 e spesso ‘prestato’ a questo tipo di kermesse musicali. Un imperdibile concerto a titolo gratuito dove il noto gruppo siciliano, impegnato in queste ore in sala prove, presenterà il suo ultimo album nelle prossime tappe del tour.

Da qualche settimana i Kolaband sono tornati in Sicilia dopo la prestigiosa esperienza di registrazione del nuovo lavoro discografico fatta presso il “Bloom Recording Studio” di Roma da cui è scaturito il nuovo album composto da 4 singoli che uscirà nelle prossime settimane.

CHI SONO I KOLABAND

Il gruppo nasce in Sicilia, precisamente a Mazzara del Vallo, in provincia di Trapani, nel 2005. L’idea nasce dal cantante e leader della band, Nicola Margiotta detto Kola, da cui poi nascerà il nome della band. Il gruppo è così composto: alla voce – appunto – Nicola Margiotta, alle chitarre elettriche Loreto Maurizio e Ciccio Gennaro, alla batteria Marco Ocello ed al basso Antonio Parrinello.

QUAL È IL LORO SOUND

Lo stile dei Kolaband è quello di avere un genere che spazia senza essere di nicchia ma passando dal rock al folk, dal pop al reggae. Il loro è un suono ricercato ed inedito, una revisitatio del passato secondo una chiave moderna senza trascurare un background musicale fatto di musica classica e sound contemporaneo, di rock antico e ricerca di suoni come l’etnico moderno.

Da questo studio della storia alla luce del presente, nascono così ben 30 canzoni caratterizzate da un ritmo ‘Kolaband’ che li identifica: suoni forti misti a canzoni dolci, testi che inneggiano alla vita e il racconto di storie di personaggi senza tempo.

KOLABAND: I CANTASTORIE MODERNI

Li definiscono cantastorie moderni perché testi sono dei racconti con un forte senso di campanilismo tanto che tutte le canzoni sono in dialetto. C’è nei Kolaband un forse senso di attaccamento ed amore per la loro Sicilia, che portano in giro con la loro musica e i loro testi.

L’amore per la nostra Terra, la “Sicilia”, trionfa incessante quasi su ogni brano e quindi la scelta del dialetto in alcune canzoni fa sì che l’effetto sia di facile presa, creando situazioni affascinanti date dall’intreccio di una lingua antica con sonorità moderne” così spiegano gli stessi Kolaband.

In attesa dell’apertura del loro tour e dell’ultimo figlio nato in casa Kolaband, vi segnaliamo i riferimenti in cui potete seguire ed ascoltare questa band siciliana:

Info: youtube Maurizio kolaband

Facebook Nicolakolaband; mazarashopping;

Facebook pagina ufficiale KolaBand.

Condividi su:

, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *