On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Fiore Sardo Monte Nieddu: top dell’agroalimentare

Fiore Sardo Monte Nieddu: top dell’agroalimentare

12 giugno 2017 Musica & News


Siamo ad Olzai, a circa 40 chilometri dalla città i Nuoro, in via Brigata Sassari n.6. Qui è possibile trovare il caseificio artigianale ‘Monte Nieddu’, specializzato nella produzione di formaggi sardi.

L’allevamento è esclusivamente di ovini sardi che vengono messi al pascolo allo stato brado, per garantire la massima tipicità del prodotto, rispettando qualità e tradizione.

Al timone di quest’azienda a conduzione familiare c’è Bruno Falconi, esperto del settore di allevamento di ovini da ben 40 anni. Un lavoro fatto con cura che ripaga il caseificio premiando la sua punta di diamante: il Fiore Sardo che nel 2015 ha vinto il Premio Medusa.

L’AZIENDA

Nel 1992 Bruno Falconi ha fondato l’azienda Monte Nieddu e dopo un progressivo ammodernamento aziendale ha orientato l’azione soprattutto verso la vendita diretta del prodotto finito. Già dal 1993 il Fiore Sardo Dop Monte Nieddu è stato conosciuto e apprezzato in Germania attraverso la cooperativa di prodotti biologici “Satra Sardigna”. Da quel momento progressivamente si è affermato un modello di lavoro fortemente innovativo nel settore. La passione per un’idea alternativa di attività agricola e di allevamento ovino, attraverso una moderna gestione aziendale, ha sempre ricalcato il solco della tradizione, filo conduttore dell’Azienda. Nell’ottica del cosiddetto sviluppo sostenibile, l’azienda da diversi anni si è munita di impianti fotovoltaici. La produzione alternativa dell’energia necessaria al funzionamento aziendale concorre a ricalcare uno degli obbiettivi della nuova p.a.c. (piano agricolo comunitario) con la riduzione dell’emissione dei gas ad effetto serra e con l’autonomia dell’approvvigionamento energetico. Gli ovini allevati in azienda sono esclusivamente di razza sarda selezionata, l’allevamento avviene in pascoli naturali, prati pascoli e pascoli alberati. Sull’alta qualità del formaggio Monte Nieddu incidono positivamente l’allevamento estensivo, l’attenzione per la salute del bestiame e i pascoli.

I PRODOTTI

Tutti i prodotti Monte Nieddu sono ottenuti esclusivamente dal latte intero ovino crudo proveniente dai nostri allevamenti allo stato brado. Monte Nieddu lavora con cura e attenzione al prodotto finale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti che sono sempre più alla ricerca dell’alta qualità.

FIORE SARDO DOP MONTE NIEDDU

Denominazione di origine protetta Formaggio ovino a pasta cruda, dura. Prodotto stagionale ottenuto da latte crudo (di pecore allevate al pascolo).

GRAN ORTZAESU MONTE NIEDDU

Il GranOrtzaesu Montenieddu è un formaggio ottenuto da latte intero di pecora (scremato per affioramento dopo previo riposo). Coagulato con caglio di vitello.

PECORINO MONTE NIEDDU

Formaggio ovino semicotto a pasta semidura. Prodotto stagionalmente da latte crudo di pecora sarda. E’ un formaggio prevalentemente da tavola, ottimo da grattugia.

ERBORINATO MONTE NIEDDU

L’Erborinato Monte Nieddu è uno dei prodotti innovativi del caseificio insieme al Granortzaesu e alla Caciotta Montenieddu. È il gorgonzola di Sardegna.

FORMAGGIO SPALMABILE GUSTOSA MONTE NIEDDU

Ottenuto da formaggio “Fiore Sardo”, è un formaggio ideale per antipasti: sul pane tipico carasau, sui crostini, adatta anche come condimento nella pasta.

RICOTTA GENTILE (O FRESCA) DÌLÌGA MONTE NIEDDU

La ricotta Dìlìga è un prodotto di elevato valore nutritivo e di altissimo livello gastronomico ottenuti per riscaldamento del siero dei formaggi di latte di pecora.

RICOTTA SECCA MUSTIA MONTE NIEDDU

Ricotta stagionata con una leggera salatura e affumicatura. Ideale nelle insalate con pomodori, patate lesse o a scaglie sulla pasta.

Per tutti i contatti con l’azienda, sito web: http://www.montenieddu.com/caseificio-artigianale-societa-agricola-falconi-bruno-olzai-formaggio-sardegna/

pagina facebook: https://www.facebook.com/CaseificioArtigianaleMontenieddu/ .

Condividi su:

, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *