On Air
18esimo Programma Only posh music for your ears.
Home
  • Home
  • Fare del Bene fa Bene, non solo a Natale

Fare del Bene fa Bene, non solo a Natale

7 dicembre 2016 Musica & News News


In queste settimane girando per quartieri, vie e piazze di ogni città, stiamo vedendo un grande fermento per le feste natalizie, un momento importante che ci permette di fermarci e dedicarci alla famiglia, alla tradizione, ai nostri valori più grandi e al bene per il prossimo.

Su questo terzo punto abbiamo scelto di soffermarci oggi, sul bene che ognuno di noi può fare, nel proprio piccolo, per il prossimo, perché “Fare del Bene fa Bene”.

ANT - eubiosia 2016Questa frase ci ha riportati indietro di qualche settimana, alla presentazione dell’VIII edizione del Premio Eubiosia 2016, un momento istituzionale per la Fondazione ANT Italia Onlus e per tutti i volontari e sostenitori al quale Localiditalia ha preso parte insieme ad altre aziende di entità locale, nazionale e internazionale.

Ogni giorno la Fondazione ANT assiste in modo completamente gratuito oltre 4000 malati oncologici, recandosi nel domicilio dei pazienti per prestare le cure di supporto socio-assistenziale e ospedaliere necessarie affinché le persone possano mantenere uno stato di Eubiosia (dignità di vita) anche nella loro situazione.

L’ottava edizione del Premio Eubiosia è stata dedicata alle riflessioni sul welfare del XXI secolo, con particolare focus sul Social Return On Investment (SROI): uno studio condotto dalla società Human Foundation, concentrato sulle attività prestate gratuitamente nella provincia di Bologna, ha mostrato come la metodologia adottata dalla Fondazione abbia portato considerevoli benefici sociali ai pazienti in primo luogo, ai caregiver, e ai volontari e membri della Fondazione.

Durante la presentazione abbiamo visto come le attività della Fondazione abbiano generato un valore netto totale del beneficio sociale pari a 10.581.390,64 Euro.

L’unione di tanti sforzi, grandi e piccoli, di aziende e privati, ha permesso di portare grandi benefici a tutta la popolazione coinvolta con le attività, in modo diretto o indiretto.

Esistono tanti modi oggi per fare del bene al prossimo. Esistono tante Associazioni e Realtà che in maniera più o meno silente portano grandi benefici alle persone, supportando e migliorando situazioni difficili da vivere e gestire.

Noi abbiamo scelto di essere vicini alla Fondazione ANT, dando il nostro piccolo contributo al grande lavoro che i volontari fanno ogni giorno nelle case di tante persone in difficoltà, e siamo onorati di aver ricevuto il riconoscimento di “Grande Amico ANT” per l’anno trascorso insieme.

Fare del Bene fa Bene. Non solo a Natale.

Condividi su:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *