On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Fallani: tiene a bocca dolce tante famiglie dal 1926

Fallani: tiene a bocca dolce tante famiglie dal 1926

27 maggio 2017 News


Siamo in via I Maggio a Terrafino, in provincia di Firenze. Qui dal 1926 si producono le migliori caramelle della Toscana e oltre confine. Il segreto? Il metodo artigianale che conserva ancora la cottura a fuoco diretto, ereditata dai maestri caramellai dei primi del ‘900. Ancora oggi nel Caramellificio Fallani si lavora con questa tradizione che da anni ormai tiene a bocca dolce tantissime famiglie.

La conduzione familiare, tramanda la passione da Lorenzo Fallani, padre fondatore, a Luigi e Rodrigo, per poi passare il testimone a Paolo ed arrivare ad oggi con Irene e il marito, Matteo Gigli.

COTTURA A FUOCO DIRETTO DELLE CARAMELLE

Questo antico sistema di cottura permette allo zucchero di caramellizzare sprigionando e mettendo in risalto profumi e sapori inconfondibili. Il mercato negli ultimi anni è diventato sempre più esigente, così la famiglia Fallani con la certificazione biologica, ha potuto realizzare una vasta gamma di prodotti registrati, anche su richiesta; inoltre è riuscita a conseguire la certificazione IFS e la formazione per la produzione di caramelle senza glutine.

Da 90 anni Fallani garantisce la produzione delle sue caramelle con il metodo di cottura a fuoco diretto prestando la massima attenzione nella cura dei dettagli.

ANTICO CARAMELLIFICIO FALLANI

Gli anni passarono e con la solita voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, provarono a produrre le caramelle all’orzo, che allora si facevano quasi unicamente nel retro delle Farmacie Fiorentine. La Caramella all’orzo piacque al punto che furono costretti a comprare altre macchine e ad assumere nuovo personale. Questa caramella così semplice, delicata, fatta di pochi ingredienti genuini, ha accompagnato due o forse tre generazioni di famiglie soprattutto in Toscana.

 Nel moderno stabilimento di Empoli oltre alle caramelle all’orzo si producono molte altre caramelle, seguendo sempre rigorosamente la solita buona e nota tradizione artigianale, utilizzando ingredienti accuratamente selezionati e pregiati, lavorando a fuoco diretto come vuole la miglior tradizione e confezionando con la massima cura.

Qualità, cura e certificazioni: le caramelle Fallani sono ‘Gluten Free’ perché l’azienda si è specializzata nella produzione senza glutine, hanno il riconoscimento IFS Good Biologico e sono state pluripremiate con il Premio città di Firenze, il Diploma di Antica Bottega Artigiana e il Fiorino d’Oro.

E-commerce e Assistenza::

Tel. +39 055.3987921

Email: fallani@shopcloud.it

Sede di Produzione:

Tel. +39 0571.944348

Email: info@caramellefallani.it

Condividi su:

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *